E' il sito ufficiale del cinema multiplex Skyline di Sesto San Giovanni (Milano) a confermare la notizia trapelata alcune settimane fa, e cioè che sta per aprire la seconda sala Digital Imax in Italia.

La prima non è distante: si trova nella multisala UCI Cinemas di Pioltello, sempre in provincia di Milano. Non sono molti i dettagli disponibili finora (il sito del cinema è stato semplicemente incluso nel circuito IMAX e ha aperto la tradizionale pagina informativa sulla tecnologia IMAX). Stando a quanto rivelato settimane fa, comunque, l'apertura sarà in occasione dell'uscita dell'Uomo d'Acciaio (20 giugno) e la sala in questione sarà la sala 10, che potrà ospitare tra i 380 e i 400 spettatori e proietterà tutto l'anno prodotti in formato IMAX.

Intanto su E-Duesse viene riportato un passaggio di una intervista a Andrew Cripps, presidente EMEA di IMAX Corporation, nella quale si afferma l'intenzione di aprire ulteriori sale nel nostro Paese nei prossimi mesi.

Una precisazione: si tratta di sale Digital IMAX, come la sala UCI di Pioltello, ovvero sale pre-esistenti adattate allo standard qualitativo Digital IMAX, con proiezione digitale e un sistema sonoro particolare ad alta qualità (e non IMAX a pellicola come quello presente al parco Oltremare di Riccione, che peraltro non segue una programmazione theatrical). Maggiori informazioni a riguardo in questa pagina.