Dopo avervi mostrato un'anteprima, torniamo oggi a parlarvi del prequel a fumetti di Pacific Rim, intitolato Pacific Rim: Tales From Year Zero.

Collider ha infatti intervistato lo sceneggiatore del film di Guillermo del Toro, Travis Beachamn, che è stato coinvolto in prima persona nel progetto. Questi ha spiegato:

Uno dei più grandi vantaggi dello scrivere una graphic novel non era tanto negli effetti speciali perchè sapevo che il film ne avrebbe avuti un mucchio. Ma il vero vantaggio era il tempo. Non dovevi preoccuparti di scrivere una trama da far rientrare in due ore. Sei libero di costruire risvolti e personaggi nel modo più organico possibile. La cosa che adoro del film è che ti catapulta nel mondo mondo in stile Blade Runner. Entri a storia già iniziata. E' stato un ottimo punto di partenza per la graphic novel, perchè abbiamo avuto modo di esplorare il passato di questo mondo.

Credo che le graphic novel aggiungano qualcosa all'esperienza cinematografica. Ci sono alcuni personaggi, come quello di Idris Elba, che non comprendi pienamente nel film. La graphic novel fornisce un contesto più vasto e ricco. Credo che se si legge la graphic novel e poi si va al cinema, si possono cogliere dettagli che possono sfuggire a chi ti sta accanto.

Quanto alla decisione di scegliere questo medium che fungesse da prequel:

Credo che l'universo del film sia così visivamente ricco e sia dotato di una tale identità visiva che girare una webserie avrebbe significato non disporre del budget necessario per produrre qualcosa di buono. Scrivere un romanzo prequel non avrebbe avuto lo stesso impatto visivo. Quindi realizzare una graphic novel, ingaggiare artisti a cui dare voce, è stata la cosa migliore. Specie perchè io e Guillermo siamo grandi fan di questo medium.

Parlando, infine, del sequel del film:

Ne stiamo parlando attivamente. Abbiamo già tenuto una serie di riunioni. E' la prova lampante di quanto ci sentiamo coinvolti dal progetto. Ben prima di capire i nostri piani e di testare il responso del pubblico ai primi trailer, già pensavamo al sequel e al futuro dei personaggi e dell'universo che abbiamo creato.

Cosa ne pensate? Potete discuterne in questo topic del nostro forum!

Questa la sinossi ufficiale del film:

Dall'acclamato regista Guillermo del Toro arriva l'epica avventura sci-fi Pacific Rim prodotta dalla Warner Bros. e dalla Legendary Pictures.

Quando legioni di mostruose creature, note come Kaiju, iniziano a sorgere dai mari, avrà inizio una guerra che porterà via milioni di vite e consumerà per anni le risorse dell'umanità. Per combattere i giganteschi Kaiju verrà sviluppato uno speciale tipo di arma: degli imponenti robot, chiamati Jaegers, controllati simultaneamente da due piloti le cui menti vengono collegate tramite un ponte neuronale. Ma anche gli stessi Jaegers sono quasi indifesi di fronte agli implacabili Kaiju.

Ormai sull'orlo della sconfitta, le forze di difesa dell'umanità non avranno altra scelta se non quella di mandare avanti due improbabili eroi – un ex pilota in declino (Charlie Hunnam) e un'apprendista inesperta (Rinko Kikuchi) – uniti per pilotare un leggendario, ma al contempo obsoleto Jaeger del passato. Insieme, rappresenteranno l'ultima speranza dell'umanità contro l'imminente apocalisse.

Nel cast del film Charlie Hunnam, Rinko Kikuchi, Idris Elba, Charlie Day, Rob Kazinsky e Max Martini. Diretto daGuillermo del Toro, prodotto da Legendary Pictures e sceneggiato da Travis Beacham, Pacific Rim uscirà in Italia l'11 luglio 2013.

Quanto attendete il film? Potete votare il vostro BAD Hype! nella scheda.