Nel corso della notte appena trascorsa, è arrivato il primo trailer di 300: l'Alba di un Impero.

A margine di ciò, Mtv ha potuto fare una chiacchierata telefonica col regista Noam Murro che ha illustrato al sito le varie differenze e similitudini con la pellicola di Zack Snyder arrivata nelle sale nel 2007.

L'idea è sempre stata quella di fare un film ambientato nello stesso intervallo di tempo del primo. Come se si stesse zoomando all'indietro per avere il quadro generale del tutto. 300 ha raccontato un evento specifico dell'affresco (…) 300 è stato realizzato magnificamente, in maniera quasi operistica, circoscritto praticamente a una singola location. Qua la palette è più grande, geograficamente e storicamente, la portata è più amplia e una larga parte del film si svolge sull'acqua.

Murro parla anche delle sfide affrontate per la lavorazione del cinecomic:

Le sfide sono state molteplici, nel senso che la tecnologia è un elemento che evolve e così abbiamo dovuto girare all'asciutto, stando attenti a conferire un aspetto "acquatico" a quello che stavamo girando. Fingere che le barche siano davvero sull'acqua. E' stata una sfida tecnologica, registica, visiva e, naturalmente, anche per gli attori. Non è semplice da simulare di stare sopra l'acqua (…) E' stato grandioso lavorare con Zack Snyder e lo studio. Il presupposto è sempre stato quello di creare un punto di contatto con 300, ma di spingerlo più in avanti dal punto di vista tecnologico e visivo. Ci sono differenze nel suo aspetto, nella sua percezione. Si svolge in buona parte sull'acqua e, geograficamente, gli spazi sono molti più ampli. Lo spettacolo risulta sicuramente più imponente, ma le radici della pellicola sono ben salde nel terreno di 300. Poi abbiamo voluto creare nuovi stili di combattimento e delle battaglie, ce ne sono di peculiari. Battaglie avvolte dalle fiamme o dalla nebbia…

In merito ai nuovi personaggi e al ritorno di Serse:

I nuovi personaggi qua sono Temistocle e Artemisia. Sono il cuore del film, sono loro a portarlo avanti. Non voglio rivelare nulla, ma tutto dipende davvero da loro. La presenza di Serse è ben tangibile, ma i protagonisti sono loro. Da un punto di vista tematico però, ha una funzione fondamentale del lungometraggio.

Cosa ne pensate? Potete parlarne in questo topic del forum cinema!

Prodotto dalla Legendary Pictures, il film è stato diretto da Noam Murro ed è basato sui fumetti di Frank Miller e vedrà nel cast Jack O'Connel (Callisto), Eva Green (Artemisia), Rodrigo Santoro (Serse), Sullivan Stapleton (Temistocle) e Andrew Tiernan.

Quanto attendete il film? Potete dircelo votando il vostro BAD Hype! nella scheda.