Non è chiaro se si tratta di un leak voluto o di materiale trapelato per sbaglio, ma sono online un promo di quasi tre minuti e uno showreel di ben 12 minuti di scene tratte da The Zero Theorem, il nuovo film fantascientifico di Terry Gilliam che dovrebbe aprire il Festival di Venezia.

Qualcosa di simile era capitato anche con Parnassus, anche se non si trattava di così tante scene: per il momento il trailer (che si conclude con la scritta "in post-produzione") e il reel sono presenti su un account VimeoPro della Voltage Pictures (!) al quale si può tranquillamente accedere. Sono i video utilizzati dalla produzione a Cannes per vendere i diritti di distribuzione internazionali del film e per mostrare lo stato di avanzamento della lavorazione. Nel vedere questi filmati – che, ricordiamo, mostrano un prodotto NON finito – non si può non pensare a uno dei capolavori di Gilliam, ovvero Brazil.

Cliccate qui per visitare l'account VimeoPro, trovate il trailer qui sotto.

RIMOSSO SU RICHIESTA DELLA PRODUZIONE

 

La sinossi ufficiale:

Siamo in un mondo Orwelliano dominato dalle corporation dove "uomini videocamera" vengono utilizzati come gli occhi di una figura oscura nota come Management. Leth (Waltz) lavora a una soluzione a uno strano teorema, recluso come un monaco di clausura nella sua casa, l'interno di una cappella danneggiata da un incendio. Il suo isolamento e il suo lavoro vengono saltuariamente interrotti dalle visite a sorpresa di Bainsley, una sgargiante donna che lo tenta con "interfacce biometriche tantriche" (sesso virtuale), e Bob, il bimbo prodigio di Management che lo sprona nel suo lavoro.

Bob crea una sorta di tuta per la realtà virtuale che è in grado di trasportare Qohen in un viaggio interiore, un incontro ravvicinato con le dimensioni e le verità nascoste della sua stessa anima, dove si trovano le risposte che sia lui che Management stanno cercando. La tuta e la tecnologia faranno un inventario dell'anima di Qohen, dimostrando o smentendo lo Zero Theorem.

A produrre la pellicola Dean Zanuck, figlio di Richard Zanuck che per primo lavorò al progetto. Waltz sarà co-produttore. Nel cast Matt Damon, Christoph Waltz, Melanie Thierry, David Thewlis e Tilda Swinton.