Si è appena chiuso un altro buon weekend negli Stati Uniti, anche se in leggero calo rispetto a una settimana fa e in calo rispetto all'anno scorso. Ci sono stati trionfatori e vittime (anche eccellenti), ma complessivamente sono stati raccolti ben 190 milioni di dollari.

Rimane in vetta alla classifica, nonostante le nuove uscite, Monsters University: il cartoon Pixar incassa altri 46.1 milioni di dollari e perde solamente il 44%, un'ottima tenuta dopo l'esordio di una settimana fa. ben 179 i milioni incassati in dieci giorni, che sommati ai 129 milioni raccolti all'estero diventano 300 milioni in tutto il mondo.

Apre al secondo posto The Heat (Corpi da Reato), che raccoglie ben 40 milioni di dollari: un risultato molto soddisfacente per una commedia d'azione al femminile vietata ai minori.

Scende al terzo posto World War Z, sorprendendo tutti con un calo decisamente contenuto (-55%) dopo l'esordio record della settimana scorsa. Altri 29.8 milioni di dollari per il film, che arriva a 123.7 milioni negli USA. A livello globale, il film è stato il miglior incasso del weekend (70 i milioni raccolti fuori dagli USA), per un totale di ben 263 milioni di dollari worldwide in dieci giorni.

Delude invece l'esordio di White House Down: l'action movie di Roland Emmerich paga forse il sovraffollamento nelle sale americane, oltre alla somiglianza con un film uscito pochi mesi fa (Attacco al Potere), e apre così al quarto posto con soli 25.7 milioni di dollari (ne è costati 150). Molto probabilmente saranno gli incassi internazionali a fare la fortuna della pellicola.

Quinto posto per L'Uomo d'Acciaio, che contiene le perdite dopo la settimana scorsa e cala del 50%: altri 20.8 milioni di dollari per il film, che arriva a 248 milioni di dollari complessivi (il secondo migliore incasso dell'anno dopo Iron Man 3) e a 520 milioni di dollari nel mondo.

Sesto posto per This is the End, che arriva a 74.7 milioni di dollari complessivi, seguito da Now You See Me, che supera finalmente la soglia dei 100 milioni di dollari complessivi (104 per l'esattezza): un ottimo risultato, a questo punto potrebbe chiudere la sua corsa intorno ai 120 milioni.

Da notare che all'estero Cattivissimo Me 2 ha incassato 41.5 milioni di dollari complessivi in soli sette paesi. Il prossimo weekend il cartoon uscirà negli USA e in altri 28 paesi.