Weekend di contrasti negli Stati Uniti, con un grande successo e un grande flop al box-office. 175 i milioni di dollari raccolti complessivamente dalla top-ten, un calo notevole rispetto a un anno fa quando Il Cavaliere Oscuro – il Ritorno da solo ha incassato quasi la stessa cifra da solo (161 milioni).

Debutta in testa, e con la notevole cifra di 41.5 milioni di dollari, The Conjuring: è il primo horror da diverso tempo ad aprire in testa, dopo un mese dominato dall'animazione. Il film è stato apprezzato dalla critica e apprezzatissimo dal pubblico, con ben 17 milioni raccolti solo da venerdì. Da notare che è costato circa 20 milioni di dollari: una miniera d'oro per la Warner Bros.

Scende al secondo posto Cattivissimo Me 2, con altri 25 milioni di dollari e un totale di ben 276 milioni di dollari: è il terzo migliore incasso dell'anno con 276 milioni di dollari negli USA e 584 milioni in tutto il mondo.

Apre in terza posizione Turbo: il film di animazione DreamWorks non riesce a battere il ciclone Cattivissimo Me 2. Dopo un incasso di 9.7 milioni tra mercoledì e giovedì, il film ha incassato 21.5 milioni tra venerdì e sabato, per un totale di soli 31 milioni. Ne è costati solo 130, quindi grazie agli incassi internazionali non dovrebbe dimostrarsi un flop.

 

 

Scende al quarto posto Un Weekend da Bamboccioni 2, con 20 milioni di dollari e un totale di quasi 80 milioni in dieci giorni. Esordio al quinto posto, invece, per RED 2, che dopo le recensioni negative ora ottiene un debutto inferiore persino a quello del primo film, con 18.5 milioni di dollari. Forte calo per Pacific Rim, al sesto posto, che incassa altri 16 milioni di dollari e arriva a 68.2 milioni complessivi: il film di Guillermo del Toro è costato 190 milioni di dollari e si sta dimostrando un flop negli Stati Uniti, anche se grazie agli incassi internazionali è già a 180 milioni di dollari in tutto il mondo.

Apre solo al settimo posto R.I.P.D., che si dimostra uno dei peggiori flop dell'anno se non degli ultimi anni, con soli 12.7 milioni di dollari in 2.800 cinema e una media inferiore ai 4.500 dollari. L'adattamento del fumetto ha avuto qualche problema di produzione, ma non più di altri recenti successi. Con recensioni molto negative e un CinemaScore di C+, scomparirà presto dalla classifica e si tradurrà in una pesante perdita per la Universal Pictures: ufficialmente è costato 130 milioni di dollari, ma diverse fonti parlano di almeno 180 milioni di budget (più il marketing). Insomma, un grande tonfo.

Chiudono la classifica Corpi da Reato, con 9.3 milioni e ben 129.3 milioni complessivi, World War Z (5.2 milioni e 187 milioni complessivi, oltre 450 in tutto il mondo) e Monsters University, con 5 milioni (quasi 250 milioni negli USA e ben 532.9 milioni in tutto il mondo).

Da notare il calo di The Lone Ranger, con 81 milioni complessivi e 147 milioni in tutto il mondo: ne è costati oltre 220.