Di successi finanziari la Universal ne ha avuti tanti nella sua lunga storia (l'anno scorso la major ha festeggiato il secolo di vita): basta pensare alla saga di Fast & Furious, che con sei film ha raccolto miliardi di dollari in tutto il mondo e non intende certo fermarsi.

Ma il maggiore successo economico della compagnia, secondo quanto dichiarato recentemente da Steve Burke, CEO della NBC Universal, durante una conference call con investitori e analisti, è nientemeno che… Cattivissimo Me 2.

Per successo finanziario intendiamo il profitto puro, ovvero al netto di costi di produzione, distribuzione e marketing, dello sfruttamento economico del prodotto. Il cartoon dalla Illumination Entertainment (controllata dalla Universal) non ha ancora finito la sua corsa internazionale: uscito da un mese negli Stati Uniti e in diversi mercati, ha incassato 663.5 milioni di dollari, di cui 309 negli USA (il secondo maggiore incasso dell'anno). Costato solo 76 milioni di dollari, il film sta generando profitti non solo in termini di biglietti staccati, ma anche grazie a fonti secondarie come il merchandising (e manca ancora l'home video, ovviamente). Insomma, a pochi giorni dal tonfo di RIPD (per il quale la Universal avrà una perdita netta di decine di milioni di dollari) e con un terzo episodio di Cattivissimo Me ormai certo, la Universal può già dirsi tranquilla sul suo 2013…

 

 

Ecco la sinossi:

Cattivissimo Me è il Blockbuster di Universal Pictures e Illumination Entertainment che ha divertito il pubblico del mondo intero nel 2010 incassando più di 540 milioni di dollari ed è entrato nella Top Ten dei film d’animazione più importanti della storia del cinema americano.

Nel 2013 preparatevi alle pazzesche avventure dei minions in Cattivissimo Me 2.

Chris Meledandri e il suo vincente team hanno creato una nuova commedia avventurosa che vedrà il ritorno del cattivissimo Gru (Steve Carell – Max Giusti in Italia), le sue adorate bambine, gli imprevedibili e divertentissimi minions… insieme a tanti altri nuovi e spassosissimi personaggi.

Il sequel arriverà nei cinema italiani a ottobre.