Qualche giorno fa, alla Japan Expo 2013, è stato annunciato che Mamoru Oshii, tra i creatori di Patlabor assieme agli altri membri del collettivo Headgear, avrebbe partecipato alla realizzazione del nuovo film in live action intitolato The Next Generation – Patlabor, in arrivo nei cinema giapponesi l'anno prossimo (è già online un, pur scarno, sito ufficiale).

Nessuna notizia sulla trama che avrà il film, ma le riprese sono in corso a Yokohama City e sono arrivate online diverse immagini di un colossale robot costruito dal vivo, un vero e proprio oggetto di scena. Non sappiamo se sia realmente manovrabile o sia semplicemente una "mega-miniatura": il film è prodotto dalla Omnibus Japan, studio di animazione in CGI, il che dovrebbe garantire l'utilizzo in gran quantità di effetti visivi.

Il robot mostrato in foto dovrebbe essere il Labor AV-90 Imgram, utilizzato dalla Polizia Metropolitana di Tokyo. Patlabor, infatti, è un progetto multimediale che è stato tradotto da Headgear in anime, manga, film e videogiochi. E' ambientato nel 1998 (il progetto è nato nel 1988, quindi all'epoca parlava di un futuro prossimo), in una Tokyo impegnata nel colossale Progetto Babylon: la costruzione di dighe che permettano di sottrarre all'oceano spazio per l'espansione della metropoli. Per quest'opera immensa vengono costruiti i Labor, robot da lavoro, ma anche i Patrol Labor (Patlabor), una polizia mobile dotata di Labor di nuova generazione, con il compito di proteggere i Labor impegnati nella costruzione e impedire attentati da gruppi ecoterroristi.

Trovate alcune immagini qui sotto, altre sono disponibili sui canali di Nobu-G KakutaniMASA-SHIHiroshi.OVito PlahutaBrian Ruh e Yū-sama.