Dopo il successo mondiale di The Avengers, il tema del crossover è diventato attualissimo. La DC Entertainment ci sta lavorando a piccoli passi, iniziando dal sequel dell'Uomo d'Acciaio (nel quale comparirà Batman), con il probabile obiettivo di arrivare a un film sulla Justice League.

All'interno dello stesso universo Marvel, intanto, si parla da tempo del sogno (praticamente irrealizzabile, visto che i diritti sono rispettivamente di Sony, Fox e Disney) di unire tutti i più importanti supereroi (Spider-Man, X-Men e Vendicatori) in un unico grande film: Joss Whedon affronta spesso l'argomento, e recentemente persino Hugh Jackman ne ha parlato.

Ma c'è una major che detiene i diritti di diversi franchise Marvel e che potrebbe essere al lavoro su un ulteriore cross-over: la 20th Century Fox. Secondo quanto riporta Empire, Bryan Singer ha parlato al The Fantasia International Film Festival, rivelando apparentemente di voler realizzare un film che unisca diversi supereroi Marvel. Il regista avrebbe detto di avere dei piani per un altro film dopo X-Men: Giorni di un Futuro Passato, un "mash-up dell'Universo Marvel" che combini varie proprietà intellettuali, sicuramente tutti personaggi dei quali detiene i diritti la 20th Century Fox.

Sappiamo che la Fox possiede i diritti di sfruttamento degli X-Men, inclusi Silver Surfer e Deadpool, ma anche dei Fantastici Quattro. Al momento lo studio è al lavoro sul reboot di Fantastic Four, su un film di X-Force e, appunto, X-Men: Giorni di un futuro Passato. Il progetto in questione, quindi, potrebbe unire X-Men e Fantastici Quattro.

Ovviamente per ora si tratta di un rumour: vi terremo aggiornati…