La Biennale ha rivelato oggi alcuni aggiornamenti sulla 70esima edizione del Festival di Venezia.

Innanzitutto, l'attrice, sceneggiatrice e scrittrice Carrie Fisher (Star Wars) completa la giuria del Concorso. Inoltre, il nuovo film di Patrice Leconte intitolato Une Promesse, con Rebecca Hall, Alan Rickman e Richard Madden entra nella sezione Fuori Concorso, come prima mondiale.

Tratto da un racconto di Stefan Zweig, è ambientato in Germania nel periodo precedente la prima guerra mondiale ed è incentrato su una donna che si innamora del giovane collaboratore del marito, un ricco e potente industriale. Potete vedere il poster ufficiale qui sotto.

Non è tutto, perché entrano in programma anche tre nuovi documentari:

  • Double Play: James Benning and Richard Linklater di Gabe Klinger (Venezia Classici – Documentari sul cinema)
  • Donne nel mito: Anna Magnani di Marco Spagnoli (Venezia Classici – Documentari sul cinema)
  • Dai nostri inviati – La Rai racconta la Mostra del Cinema 1980 – 1989 di Enrico Salvatori, Giuseppe Giannotti, Davide Savelli (Fuori Concorso – Proiezioni Speciali).
 
Questo il comunicato legato alla presenza di Carrie Fisher:
Carrie Fisher, che completa la Giuria internazionale di Venezia 70, è l’indimenticabile Principessa Leila della trilogia di Star Wars: Guerre stellari (1977), L’impero colpisce ancora (1980) e Il ritorno dello Jedi (1983). È stata protagonista del cult movie The Blues Brothers (1980) di John Landis, a fianco di John Belushi e Dan Aykroyd, e di Harry ti presento Sally (1989) di Rob Reiner, in cui la Fisher ha il ruolo di Marie, la migliore amica di Sally (Meg Ryan). Nel 1987 ha pubblicato il romanzo semi-autobiografico Cartoline dall’inferno, da cui nel 1990 Mike Nichols ha tratto l’omonimo film, che si è avvalso della sceneggiatura della stessa Carrie Fisher e delle interpretazioni di Meryl Streep e Shirley MacLaine. Ha scritto numerosi libri, tra cui Delusions of Grandma, Surrender the Pink, The Best Awful, ottenendo un grande successo. Il suo romanzo Wishful Drinking è diventato un one-woman show e un documentario dell’HBO, che si è aggiudicato nomination agli Emmy e ai Grammy.
Il calendario day-by-day della 70. Mostra di Venezia sarà online a partire da domani, venerdì 9 agosto 2013, sul sito web ufficiale www.labiennale.org.