Buon debutto per Turbo in Italia: il cartoon della DreamWorks, distribuito da noi dalla 20th Century Fox, è il primo dei film che aprono la stagione post-Ferragosto e, dopo l'anteprima di una settimana fa, è sbarcato ieri in poco più di 500 sale, anche in 3D. 361mila gli euro raccolti dal film nelle circa 450 sale monitorate da Cinetel, per un totale di 532mila euro se aggiungiamo gli incassi delle anteprime (quelli monitorati, ricordiamo: quelli comunicati da 20th Century Fox erano infatti 310mila, che farebbero salire l'incasso totale a 671mila euro, ma in genere noi facciamo valutazioni sul campione Cinetel).

Buona la media per copia, soprattutto trattandosi di un lunedì: quasi 800 euro. Il film si troverà mercoledì a dover affrontare l'uscita di un'altra pellicola di animazione, Monsters University: chiaramente le aspettative su quest'ultimo sono ben diverse, ma il mercato ha dimostrato più volte che agosto è il momento migliore dell'anno per i film di animazione e sarà interessante valutare l'impatto dell'uscita di ben due cartoon.

Vi terremo aggiornati…