Finita l'estate, il Festival di Venezia alle porte, riparte la stagione cinematografica italiana, e come ormai è prassi in apertura c'è l'animazione: agosto si è infatti rivelato una vera miniera d'oro per questo genere cinematografico. Quest'anno sono due i film di animazione usciti alla fine di agosto, e sono proprio queste due pellicole a piazzarsi ai primi posti della classifica, che ha visto un forte incremento rispetto al weekend precedente (6.1 milioni di euro in quattro giorni, contro gli 1.5 milioni del weekend di Ferragosto), e un leggero calo rispetto a un anno fa, quando Madagascar 3 da solo aveva raccolto 5.3 milioni di euro.

Prima posizione per Monsters University: il film ha incassato 2.3 milioni di euro in quattro giorni, per un totale di 3.3 milioni in cinque giorni (incluse le anteprime). Con una media di 3.200 euro, il cartoon Pixar sta andando decisamente meglio di Ribelle – the Brave, complice non solo la popolarità del franchise ma anche, come si diceva, l'uscita agostana.

Grazie agli incassi del sabato e della domenica, come avevamo previsto, è Turbo a conquistare la seconda posizione (ma per un soffio), con 1.07 milioni di euro e un totale di 2.2 milioni complessivi. Il risultato è soddisfacente, visto lo scontro con il franchise Disney•Pixar.

Ma la vera sorpresa è L'Evocazione – the Conjuring: il film horror, ottima contro-programmazione, conquista 1.02 milioni di euro e ottiene una media di 3mila euro per sala, la seconda della classifica. Un vero successo per il film di James Wan, che in totale ha raccolto 1.4 milioni di euro (incluse le anteprime).

Apre al quarto posto, con 800mila euro, RED 2, per un totale di un milione di euro: un risultato piuttosto buono vista la concorrenza. La media per sala è sopra i duemila euro: il primo film, uscito a maggio 2010, incassò 1.3 milioni in cinque giorni.

Quinta posizione per Wolverine: l'Immortale, con 193mila euro e un totale di 4.8 milioni di euro (a questo punto dovrebbe chiudere intorno ai cinque milioni), mentre scende al sesto posto Kick-Ass 2, che perde il 27% e incassa 160mila euro, per un totale di 520mila euro complessivi.

Chiudono la classifica Now You See Me (149mila euro, 4.3 milioni complessivi), Open Grave (73mila euro) e Titeuf (54mila euro).