Mancano ormai pochi giorni all'uscita di Riddick in tutto il Mondo: l'Italia sarà il primo paese a proiettarlo, a partire dal 5 settembre.

Il film, come sapete, ha avuto una vita travagliata: solo grazie al sostegno dei fan di Vin Diesel la Universal ha deciso di dare l'ok definitivo alla produzione dopo alcuni anni di attesa. Se avrà successo, molto probabilmente David Twohy e Diesel potranno continuare il loro racconto: ci sono infatti piani per almeno altri due film.

Riddick infatti viene considerato dai suoi creatori come un "film a parte", come spiega Twohy a SFX:

Al centro di Riddick c'è la storia della sopravvivenza di un solo uomo, e di come l'unico modo che ha per fuggire da questo pianeta è attirare i mercenari che lo cercano. Detto questo, non diamo le spalle alla mitologia che abbiamo lanciato nel secondo episodio, e addirittura abbiamo coinvolto Karl Urban per un paio di giorni di riprese per impostare la storia che vorremmo raccontare nel quarto film. Ci teniamo a soddisfare i fan più leali e pensiamo che se qualcuno non capisce qualcosa la soluzione sarà prendere gli altri due film e rimettersi in pari. Come film a sè è un film gratificante e soddisfacente, ma contiene una serie di collegamenti che riprendono il discorso iniziato nei film precedenti e proseguiranno in futuri film.

Aggiunge Diesel:

Dobbiamo andare nell'Underverse. La gente se lo aspetta, è qualcosa in cui credo molto. Dobbiamo andare nell'Underverse per arrivare a Furya. Quindi, queste sono le due prossime storie che abbiamo già pianificato. Andare nell'Underverse sarà costoso. Abbiamo provato a fare un film vietato ai minori, cosa inaspettata e molto interessante. Ma poi dovremo andare nell'Underverse e finiremo a Furya prima o poi.

 

 

Quanto attendete Riddick? Potete dircelo votando il box BAD Hype nella nostra scheda.

Nel cast di Riddick tornerà Karl Urban nei panni di Vaako, mentre fanno il loro ingresso Jordi Molla nei panni di Santana, arrogante capitano della nave di mercenari; Matt Nable in quelli del Boss Johns, un uomo alla ricerca di risposte; Katee Sackhoff in quelli della mercenaria nordica Dahl, Bokeem Woodbine in quelli del cacciatore di taglie Moss. Assieme a loro anche Dave Bautista, Conrad Pla, Raoul Trujillo, Nolan Funk e la cantante Keri Hilson.

Il film è prodotto da Vin Diesel, Samantha Vincent è la produttrice esecutiva per la One Race Films. Per la Radar Pictures produce Ted Field, mentre Mike Drake figura tra i produttori esecutivi.

La direzione della fotografia è stata affidata a David Eggby (Mad Max, Pitch Black), le scenografie a Joseph Nemec III (Terminator 2: il Giorno del Giudizio), il montaggio a Tracy Hall (Limitless).

Le riprese si sono tenute a Montreal, Canada, il film verrà distribuito in USA dalla Universal Pictures, e in Italia dalla Notorious Pictures.