Now You See Me – I Maghi del Crimine (ecco la nostra recensione), con i suoi 75 milioni di dollari di budget e i quasi 300 milioni di dollari incassati, è riuscito là dove blockbuster ultracostosi come Pacific Rim e The Lone Ranger hanno fallito.

Ulteriore dimostrazione che il cinema ha ancora bisogno di quei "prodotti di fascia media" capaci d'intrattenere le platee a fronte di un rischio finanziario tuttosommato sostenibile, senza rischi eccessivi da parte delle major.

Il regista della pellicola, Louis Leterrier, ha confermato a Comingsoon che tornerà dietro la macchina da presa per il sequel, di cui vi avevamo già parlato.

Il tutto è avvenuto durante un'intervista realizzata durante gli impegni stampa collegati alla promozione del Blu-Ray in cui ha rivelato che il montaggio iniziale del lungometraggio conteneva già una scena post-crediti che accennava al seguito, che ha voluto rimuovere per una ragione che illustra così:

Era una sorta di finale che sfociava nel "siamo pronti per delle nuove avventure" che è una cosa che va bene per carità, ma poi abbiamo deciso di non inserirla. Avevamo questa scena che abbiamo comunque tenuto da parte e quando la Lionsgate e la Summit hanno deciso di dare vita al secondo capitolo ho detto "Bene. mettiamola nel Dvd e inseriamo anche il montaggio più lungo". E' dopo i titoli, ma ero ben consapevole di non voler portare "sfortuna" al film. Quest'estate mi è capitato di vedere un paio di film che hanno avuto questi accenni a potenziali sequel, ma sono finiti a portarsi sfortuna da soli. Ma questa è solo per il Dvd e il Blu-Ray.

Il filmmaker ammette che il voler lavorare a un nuovo episodio del film rientrava già nella sua ottica d'idee già prima che la sua opera si rivelasse un successo.

Faceva tutto parte del piano iniziale. Ora non ci stiamo occupando della scrittura, ma stiamo lavorando alla storia, alla trama, ai vari aspetti collegati al twist, ai nuovi personaggi. L'idea è sempre stata quella di un dittico, di una vicenda più amplia. Non so ancora se sarà il mio prossimo lavoro, so che vogliono farlo in fretta, ma c'è caso che riuscirò a fare un'altra pellicola nel mentre.