Buoni incassi nel weekend a cavallo tra agosto e settembre, anche se il confronto con il weekend precedente (quando erano usciti due film di animazione) e soprattutto lo stesso weekend dell'anno scorso (quando uscì Il Cavaliere Oscuro – il Ritorno) è negativo. Sono 5.5 i milioni di euro incassati in quattro giorni.

Apre in testa alla classifica Elysium, con 1.5 milioni di euro e una media di 3.700 euro nelle circa 400 sale monitorate. District 9, nel 2010, incassò complessivamente 1.9 milioni di euro, mentre Oblivion, qualche mese fa, ha raccolto praticamente la stessa cifra in quattro giorni, chiudendo poi sopra i 4 milioni di euro: vedremo se la pellicola fantascientifica terrà altrettanto bene.

Scende al secondo posto Monsters University, che da poco ha superato i 700 milioni di euro in tutto il mondo. Il film perde il 43% degli incassi e raccoglie altri 1.3 milioni di euro, con una media vicina a duemila euro e un totale finora di 5.8 milioni. Vi ricordiamo che l'anno scorso Ribelle – the Brave ha chiuso con poco più di 7 milioni di euro.

Apre al terzo posto Shadowhunters: la pellicola distribuita da Eagle Pictures raccoglie 722mila euro in più di 400 sale, con una media intorno ai 1.600 euro. In cinque giorni il film ha incassato poco meno di un milione di euro.

Scende al terzo posto L'Evocazione: il film horror regge molto bene e incassa altri 572mila euro, con la terza media per sala. 2.6 i milioni di euro raccolti finora.

Perde il 50% Turbo, al quinto posto con poco più di mezzo milione di euro. Complessivamente il film ha raccolto 3.2 milioni di euro, un risultato comunque abbastanza soddisfacente. Cala anche Red 2, che incassa 348mila euro in quattro giorni e arriva a 1.8 milioni complessivi.

Apre solo al settimo posto In Trance, con 137mila euro e un totale di 144mila euro in cinque giorni, mentre La Variabile Umana e Una Canzone per Marion aprono all'ottavo e nono posto rispettivamente con 75mila euro (totale 85mila euro) e 63mila euro (totale 70mila euro).