Drew Pearce scatenato.

Il co-sceneggiatore di Iron Man 3, in un'intervista a Sci-Fi Now rilasciata proprio a margine dell'arrivo in Blu-Ray del terzo capitolo delle avventure di Tony Stark, ha affrontato ampliamente il discorso cinecomic, parlando della Fase Due dell'Universo Cinematografico della Marvel, nonché dei progetti cinefumettistici delle major concorrenti Warner Bros. e 20Th Century Fox.

Cominciamo dai film targati Marvel. Parlando in termini generali della Fase Due, lo sceneggiatore britannico ritiene che:

Questa nuova Fase può fare affidamento su un manipolo di registi così incredibilmente dotati, a cominciare dai Russo che, stando a quanto ho avuto modo di ascoltare dalla sala di montaggio, stanno facendo davvero un ottimo lavoro con Captain America: The Winter Soldier. Avengers 2 sarà il pargolo di Joss Whedon e le prime reazioni ai Guardiani della Galassia di James Gunn sono state brillanti. Anche dopo un viaggio lungo e faticoso di ben due anni e mezzo servito per rendere Iron Man 3 il migliore possibile, non ho semplicemente rispetto per la Marvel in quanto entità singola; sono onorato di lavorare in questa squadra e c'è un costante feedback su quello che dovremmo fare in futuro.

Pearce affronta anche il collegamento fra Iron Man 3 e The Avengers: Age of Ultron, specificando che, naturalmente, era a conoscenza dei piani della Marvel già prima degli annunci ufficiali fatti al Comic-Con:

Alla fine del film gli abbiamo rimosso il reattore Arc, ma abbiamo fatto anche un'affermazione molto forte: lui è Iron Man. Anche se Joss non era coinvolto nella lavorazione di Iron Man 3 in senso stretto, ha visto tutti i vari montaggi della pellicola e sa bene cosa vuole fare con Tony in The Avengers: Age of Ultron. La nostra scelta gli è stata d'aiuto, non d'impiccio (…) Naturalmente Age of Ultron suggerisce che nel lungometraggio avremo a che fare, se non necessariamente con dei robot giganti, con una malefica intelligenza artificiale. Potrei essere o non essere stato emozionato per questa informazione per diversi anni (…) Non è che tutti gli aspetti della Fase Due sono stati pianificati con esattezza a tavolino in precedenza. Joss ci sta pensando da un annetto, mentre Kevin dall'uscita del primo film. Penso che verrà raggiunto un livello di epicità incredibile e se pensate a quanto già ottenuto con The Avengers… Ma dal punto di vista dei personaggi, sarà quasi un film più "piccolo", intimo direi. E' davvero arduo fare una lista delle qualità di Joss come scrittore, ma di certo nella top five metterei la sua incredibile capacità di saper ruscire le dinamiche complesse di un gruppo nutrito di personaggi (…) Il nocciolo di The Avengers 2 saranno ancora gli Avengers già noti, anche se verranno fatte delle aggiunte alla squadra. Ma Joss è sensazionale nel saper creare una famiglia che viene poi fatta a pezzi e in tal senso ha un mucchio di lavoro da fare grazie alle basi che ha posto col primo film. 

Quanto ai rumor che lo stesso Tony Stark potrebbe essere coinvolto nella creazione di Ultron:

C'è una lista infinita di voci. Ultron potrebbe apparire nei Guardiani della Galassia o magari in Thor 2. Ho letto un botto di roba online e niente si avvicina al vero piano.

Sulla concorrenza della Warner e della Fox:

Si chiacchiera tanto se la warner stia seguendo o meno il modello della Marvel. Personalmente credo che stiano usando il format del Cavaliere Oscuro per tirar fuori uno a uno i vari personaggi. E' una mossa intelligente aver saltato per il momento il film sulla Justice League scegliendo di far apparire Superman e Batman nel medesimo film. Penso che loro stiano facendo quello che hanno in mente e non è nulla di derivativo della Marvel. 

Al contrario alla Fox c'è un sentore maggiore del "I Marvel Studios hanno fatto egregiamente finora, forse dovremmo fare qualcosa di analogo anche noi con la nostra porzione dell'universo Marvel". Ed è più rischioso perché non partono dallo stesso punto. Hanno già una loro continuity con delle basi già piantate che potrebbe dare origine a qualche tranello anche se suppongo che X-Men: Giorni di un Futuro Passato resetterà un po' il tutto. Sono sicuro che nei Fantastici 4 avvertiremo anche la presenza dei mutanti, che la storia si volge nel medesimo universo.