Si è appena concluso quello che sarà ricordato come il weekend più "moscio" dell'anno negli Stati Uniti, con soli 67 milioni di dollari raccolti dai primi 12 titoli in classifica (si tratta comunque di un netto incremento rispetto all'anno scorso).

Apre in testa alla classifica l'unica release in ampia distribuzione, ovvero Riddick, uscito in oltre 3.100 cinema. Sono 18.7 i milioni di dollari raccolti dal film, più o meno in linea con le aspettative: si tratta di un risultato superiore a quello di Pitch Black, ma inferiore a quello di Le Cronache di Riddick, film la cui cattiva fama potrebbe aver avuto un impatto negativo proprio su questo terzo episodio. Con un budget di soli 38 milioni di dollari, comunque, Riddick si rivelerà presto un buon successo per la Universal Pictures. Fuori dagli USA il film ha già raccolto 7.4 milioni di dollari.

Scende al secondo posto Lee Daniels' The Butler: nel suo quarto weekend il film raccoglie altri 8.9 milioni di dollari e arriva a 91.9 milioni di dollari, un risultato eccellente. Sale al terzo posto, dopo il debutto in limitata della settimana scorsa, il film in lingua spagnola Instructions Not Included, con 8.1 milioni di dollari in soli 717 cinema e un totale di 20.3 milioni di dollari in dieci giorni.

Il resto della classifica appare piuttosto stabile: Come ti spaccio la famiglia sale a 123.8 milioni complessivi, mentre Planes sfiora gli 80 milioni. One Direction: This is Us cala del 74% e, con altri 4.1 milioni di dollari, arriva a 24 milioni complessivi. Seguono Blue Jasmine (2.7 milioni di dollari, 25.4 milioni complessivi), Facciamola Finita (uscito nuovamente al cinema e in grado di incassare altri 2 milioni di dollari, per un totale di 99 milioni complessivi).

Fuori dagli USA è Elysium a farla da padrone: il film fantascientifico incassa 21.2 milioni complessivi (la metà in Cina), per un totale finora di 212 milioni di dollari complessivi in tutto il mondo.