E' in una intervista svoltasi durante il Toronto Film Festival, dove ha presentato Wikileaks – Quinto Potere, che Bill Condon parla del suo prossimo film, annunciato proprio a Toronto: A Slight Trick of the Mind, incentrato su uno Sherlock Holmes ormai in pensione che decide di risolvere un ultimo mistero con l'aiuto di un giovane aspirante detective. Nel ruolo di Holmes nientemeno che Ian McKellen, che avevamo visto in Demoni e Dei di Condon.

L'idea è quella di far uscire il film alla fine del 2014 o all'inizio del 2015:

 

Secondo noi è una grande idea: chi è Sherlock Holmes senza il suo acume? La caratteristica che lo definisce sta lentamente svanendo, perchè è invecchiato. Cosa gli rimane? Ma ne ha ancora parecchia – rassicuriamo i fan di Holmes – per cercare di risolvere quest'ultimo mistero.

[…] Lo script di Jeffrey Hatcher è molto bello, il ruolo di Ian è davvero grande ed era da tempo che volevamo fare di nuovo qualcosa insieme. Ha letto rapidamente lo script e ha esclamato: "E' un ruolo e mezzo!" e ha detto che non vede l'ora di farlo. Quindi non è stato difficile convincerlo a partecipare al film, è tutto molto eccitante. 

Ora stiamo cercando di stabilire le date adatte per iniziare le riprese, in modo che non ci si stia troppo stretti. Uscirà alla fine del 2014 o l'anno successivo. Gireremo fuori Londra.

 

 

Il film è basato sul romanzo di Mitch Cullin, adattato per lo schermo da Jeffrey Hatcher (La Duchessa), e verrà prodotto da Anne Carey. La ICON/AI Film co-produrrà e finanzierà il film.