Ormai da un paio di anni si parla di Dark Blood – l'ultimo, inedito film interpretato da River Phoenix, morto per un arresto cardiaco il 31 ottobre del 1993 a riprese ancora in corso.

L'anno scorso il regista del film, l'olandese George Sluizer, ha lanciato un'iniziativa di crowd funding per finanziare l'impresa di portare a terminare la post-produzione del lungometraggio (pur mantenendolo incompiuto). La famiglia di Phoenix ha deciso di non supportare l'operazione, ma Sluizer è riuscito ugualmente a terminare il film e a presentarlo prima al Netherlands Film Festival e poi al festival di Berlino e a Miami. Nessun compratore lo ha acquistato per la distribuzione cinematografica, e così il regista ha deciso di pubblicarlo interamente su YouTube con una sua personale introduzione nella quale paragona il film a una sedia a tre gambe: "la quarta gamba mancherà sempre, ma la sedia starà in piedi anche con tre gambe".

Potete vedere il film su Youtube a partire da questo video:

 

 

 

In Dark Blood Phoenix interpreta un eremita che vive, in attesa della fine del mondo, nel deserto di un sito per test nucleari. Quando una coppia del jet-set hollywoodiano (interpretata da Judy Davis e Jonathan Pryce) arriva a chiedere rifugio, inizia una problematica relazione con la donna.

Prima della sua morte, avvenuta (presumibilmente) per overdose a soli 23 anni, River Phoenix era uno degli attori emergenti di Hollywood, e aveva recitato in acclamati film come Stand By Me (che trovate recensito anche sulle nostre pagine), Mosquito Coast e Belli e Dannati.