Si è tenuta una settimana fa l'inaugurazione del nuovo schermo IMAX TCL Chinese Theatre di Hollywood.

Storicamente noto come Grauman's Chinese Theatre, il complesso che dal 1926 domina la celebre Walk of Fame è stato acquistato a gennaio dalla multinazionale cinese TCL che, con l'intenzione di riportare la sala all'antico splendore e attrarre una più vasta fetta di pubblico giovane, ha deciso di installare quello che è ora il terzo schermo IMAX più grande del Nord America.

Esattamente 75 anni fa, all'incirca in questo periodo (il 15 agosto per essere precisi), al Chinese Theatre si teneva la première di un film destinato a lasciare una traccia indelebile nella cultura statunitense e nella fantasia di tutto il mondo: il Mago di Oz. Ed è proprio in occasione di questo 75esimo anniversario che la Warner Bros. ha deciso di unire le forze con il TLC Chinese Theatre per uno stunt pubblicitario capace di promuovere l'esperienza tutta nuova dell'indimenticabile musical del 1939.

Per i trascorsi 16 mesi, infatti, la Warner Bros. ha lavorato instancabilmente alla riconversione in IMAX 3D del Mago di Oz, investendo gli sforzi di oltre 1.000 professionisti e circa $25.000.000 di campagna marketing. Come risultato, a partire dal 20 settembre, 300 schermi IMAX negli Stati Uniti proietteranno l'edizione restaurata del Mago di Oz in IMAX 3D per una sola settimana.

L'esito è a dir poco fenomenale.

Il Mago di Oz in IMAX 3D non ha nulla da invidiare ai film più recenti realizzati con una tecnologia nativa ben più sofisticata e, grazie a una storia che è diventata un classico dell'immaginazione globale, fornisce un'esperienza immersiva che verrà apprezzata in egual misura da fan sfegatati e neofiti.

Buone notizie anche per chi non avrà occasione di essere negli Stati Uniti in occasione della magica settimana del 20 settembre: a partire dal 4 dicembre in Italia verrà distribuita una edizione Blu-ray del Mago di Oz in versione restaurata.

Abbiamo avuto modo di fare qualche intervista sul red carpet del Chinese Theatre ad alcune celebrità appassionate del film (tra cui Rico Rodriguez di Modern Family, Kevin Sorbo e Marcia Gay Harden). Ecco un breve video dall'evento (ci scusiamo per l'audio non eccellente):