Erano storyboard artist e sono stati promossi a registi per il sequel.

A dirigere Piovono Polpette 2 (in uscita in Italia il 25 dicembre) sono Cody Cameron e Kris Pearn, al posto di Phil Lord e Chris Miller, rimasti produttori esecutivi (e ora, dopo il live action di 21 Jump Street, tornati all'animazione con LEGO: Il Film). Come si è visto già dai trailer il look del film Sony Pictures Animation è il medesimo ma la storia va da altre parti, lontano dai libri di ispirazione (esiste un secondo volume ma è stata una scelta quella di creare una storia da zero),

I due registi hanno presentato oggi il film alla ViewConference di Torino, e noi abbiamo potuto intervistare Cody Cameron, che ci ha raccontato come mai sono stati scelti come registi, cosa hanno fatto e soprattutto perchè non c’è più Mr.T a doppiare Earl.

In qualità di nuovi registi avete voluto imprimere un vostro stile al film?

No, non abbiamo fatto nulla per distanziarci dal precedente anzi abbiamo collaborato molto con Chris e Phil che sono stati i nostri produttori esecutivi. Prima abbiamo parlato di “come” fare questo sequel e durante la lavorazione, sebbene loro fossero impegnati a sviluppare il sequel di 21 Jump Street, venivano ogni 3-4 settimane a farci da coach. Sono stati molto critici e molto utili.

Di solito la regola dei sequel è “more of the same”, raddoppiare tutto ciò che ha funzionato e già dal trailer si vede molto più cibo gigante. E’ stato così?

Di certo c’è un’evoluzione dal primo film, volevamo mantenere i personaggi coerenti, costruendo tutto quel che ci serviva sulle basi di quella storia. Avendo lavorato a Piovono polpette nel reparto storyboard conosciamo benissimo il film e sappiamo che c’erano tante idee rimaste inutilizzate da quella lavorazione che potevamo utilizzare adesso.

Come mai avete scelto di creare una storia da zero invece che adattare il secondo libro di Judi e Ron Barrett?

Perchè comunque anche nel primo libro non c’erano i personaggi del film, quelli li abbiamo creati noi da zero. Stavolta ci siamo presi il nostro mondo e l’abbiamo ampliato. Nel libro invece c’era solo una storia con bambini che girano e raccogliono cibo da portare nei vari paesi del mondo. Era meglio cominciare da zero…

Il primo film aveva una metafora stravagante e vaga sull’educazione alimentare, un tema in sè abbastanza assurdo per un film di animazione. L’avete mantenuto?

C’è ed è molto sottile, non vogliamo entrare nella politica del cibo ma abbiamo rappresentato fragole e zucchine antropomorfe o i cibi più salutari come figure positive lasciando al junk food la parte dei mostri, in questa maniera si suggerisce che ci nutriamo spesso del male.

Avevamo anche discusso di provare a essere più espliciti e magari lasciare che il cibo cattivo mangiasse quello buono, poi però abbiamo pensato che l’ottica da “animali selvaggi” era migliore e un animale selvaggio nel suo habitat naturale non è nè buono nè cattivo, fa quel che deve fare senza una morale.

E l’humour demenziale?

E’ rimasto immutato, abbiamo sceneggiatori diversi ma anche artisti e uno storyboard artist che vengono dal primo film e speriamo di continuare su quella strada.

Secondo te era quello a differenziare il film da tutto il resto dell’animazione che arriva al cinema?

Credo che la differenza tra il nostro film e gli altri sia la qualità grafica delle nostre forme, il design, in molti cartoni in CG vedi che gli sfondi sono forme perfette mentre noi cerchiamo lo stile più cartoonesco per ogni elemento, spingiamo su colorazioni estreme. Per esempio anche le notti o le ombre non sono nere, ma blu scuro o viola scuro.

Perchè niente Mr.T al doppiaggio di Earl, questa volta?

Purtroppo non era disponibile, gliel’abbiamo chiesto ma non ce la faceva. Allora abbiamo preso Terry Crews che è stato grande, era un fan del primo film stava pure alla premiere. Poi dopo Terry ci ha raccontato che verso la fine della lavorazione Mr. T lo ha chiamato al telefono come per fare un passaggio consegne e gli ha detto che come ci sono diversi Batman interpretati da diversi attori ci possono essere diversi Earl.

 

 

 

Questa la sinossi del film:

Piovono Polpette 2 ricomincia proprio da dove era terminata la precedente commedia campione d'incassi della Sony Pictures Animation. La genialità dell'inventore Flint Lockwood viene finalmente riconosciuta grazie all'invito del suo idolo, Chester V, ad entrare a far parte della The Live Corp Company, che riunisce i migliori e più brillanti inventori del mondo, impegnati a creare tecnologie per il miglioramento della razza umana. Il braccio destro di Chester, oltre che una delle sue più riuscite invenzioni, è Barb, un orango altamente evoluto dotato di un cervello umano, che è anche ambiguo, manipolativo e che adora mettersi il rossetto. Essere riconosciuto come un grande inventore, è sempre stato il sogno di Flint. Tutto cambia però quando scopre che la sua invenzione più famosa (una macchina che trasforma l'acqua in cibo), è ancora operativa e che attualmente sta creando dei cibo-animali ibridi — gli "Animacibi!" Con il destino dell'umanità nelle sue mani, Chester si unisce a Flint ed i suoi amici in una missione delicata e pericolosa, combattendo contro famelici Tacodrilli, Orangamberi, Torte a Sonagli, Spiderburgher ed altri Animacibi, per salvare nuovamente il mondo!

Nel cast anche Kristen Schaal e Terry Crews, che doppierà Easl al posto di Mr. T. Torneranno anche James Caan (il padre di Flint), Andy Samberg (Baby Brent), Benjamin Bratt (il cameraman/pilota Manny) e Will Forte, che però darà la voce a un nuovo personaggio e non più a Joe Towne.

Cody Cameron e Kris Pearn dirigeranno il film, scritto da John Francis Daley e Jonathan Goldstein (Horrible Bosses). L'uscita è prevista per il 25 dicembre in Italia.