Nel corso dei nostri BadTaste News abbiamo più volte parlato di come la Universal sia rimasta fuori dai giochi dei grandi franchise cinefumettistici.

Poco male per la major che, grazie alla solidità di un brand come Fast & Furious e ad alcune scommesse vinte negli ultimi anni come Ted o Les Misérables, si ritrova a guardare tutti dall'alto in basso in questo 2013.

A quanto pare però, la major fondata dal leggendario Carl Laemmle ha un ulteriore asso nella manica. Una mossa a sorpresa che potrebbe proprio collegarsi ai primi decenni della sua esistenza, quel periodo in cui lo stesso Laemmle, emigrato dall'Europa, aveva posto le basi di una delle più grandi eredità cinematografiche di sempre: quella dei cosiddetti Classic Monster della Universal.

Procediamo con ordine.

Nel maggio del 2012, Roberto Orci e Alex Kurtzman hanno ricevuto dallo studio il compito di rilanciare tanto Van Helsing quanto La Mummia.

Intorno a questi due progetti c'è stata finora una sostanziale calma piatta. Il motivo? Qualcosa di ben più polposo potrebbe essere stato infornato nelle cucine della major. Parliamo dello sviluppo di un vero e proprio Universo Cinematografico dei Mostri Universal che i due starebbero, di fatto, organizzando.

La rivelazione arriva dalle pagine di Ign per bocca dello stesso Orci. A una domanda focalizzata sul remake di Van Helsing viene data una risposta che lascia presupporre un quadro ben più amplio:

C'è questo fattore piuttosto interessante del lavorare con la Universal e che potrebbe avere dei risvolti. Hanno questa straordinaria libreria di personaggi, fatta di vecchi mostri, eroi, da cui l'idea di sviluppare un universo coeso. Van Helsing, in più stiamo producendo anche La Mummia. Stiamo provando ad immaginare una sorta di update di questi elementi. Quando fai un lavoro come questo, non vuoi limitarti a dare corpo a un remake, a meno che non valga effettivamente la pena farlo. Quindi poi ti ritrovi con un'idea che, allo stesso tempo, riesce a essere differente dal passato, eppure profondamente rispettosa di quanto fatto in precedenza. Al momento abbiamo solo una nozione di come renderlo moderno e nuovi nei toni. Non sarà solo un remake.

Orci dice poi di avere un mostro preferito:

Amo Frankenstein perché è un mostro tormentato, complicato. Un mostro che non è davvero un mostro.

Naturalmente, almeno per il momento, l'esistenza di un piano circa l'Universo Cinematografico dei Mostri Universal resta solo un rumour.

Ma noi seguiremo la faccenda con estremo interesse…