Chiunque abbia un minimo di familiarità con Adam McKay sa che c'è sempre un mucchio di materiale dei suoi film che inevitabilmente viene scartato al momento del montaggio: lo abbiamo visto con Step Brothers, Talladega Night fino ad arrivare a una delle sue commedie più popolari, ossia Anchorman: La leggenda di Ron Burgundy, di cui McKay ha rilasciato una Extended Cut composta da un taglio alternativo e sottotrame solo per il mercato home video (edizione che non è mai arrivata in Italia).

In un intervista a Empire, il regista ha esposto una situazione simile accaduta anche con il suo nuovo lavoro Anchorman 2: Fotti la Notizia. Il film durerà complessivamente un ora e 53 minuti (il più lungo film di McKay finora), e comunque un mucchio di materiale è stato inevitabilmente tagliato. Proprio per questo il regista vorrebbe rilasciare una nuova versione del film con taglio alternativo nelle sale:

Abbiamo fatto così tanta improvvisazione nel film che potremmo sostituire letteralmente ogni scena della pellicola per creare una nuova versione senza problemi. Penso che i montatori ci siano lavorando proprio in questo momento, con 250 nuove scene. Sarebbe davvero divertente rilasciare una nuova versione nelle sale per le proiezioni di mezzanotte. Io personalmente penso che se sapessi che un film come Airplane! (L'Aereo più pazzo del mondo) fosse rilasciato nelle sale con nuovi sketch, risponderei, "mi stai prendendo in giro? Voglio vederlo subito!"

Vi faremo sapere se questo desiderio verrà realizzato dalla Paramount…

 

 

 

Nel cast, oltre a Will Ferrell, anche Harrison Ford, James Marsden (che interpreterà la nemesi di Ron), Kristen Wiig (legata probabilmente a Brick Tamland, interpretato da Steve Carell), Paul Rudd, David Koechner, Christina Applegate, Meagan Good, Dylan Baker, Greg Kinnear e Josh Lawson.

La trama sarà ambientata ancora una volta nel passato, e ripercorrerà la scarsa attitudine al cambiamento di Ron Burgundy e dei suoi colleghi, svolgendosi in un periodo nodale nell'evoluzione dei media statunitensi, quello tra il '78 e il '79 in cui sono nati i programmi di news 24 ore su 24.

Il cosiddetto 24-hour news cycle ha rappresentato un momento d'autentica rivoluzione nel mondo dell'informazione americana, il vero punto di rottura che ha portato alla transizione delle classiche notizie "giorno per giorno" dei quotidiani e dei notiziari televisivi "vecchio stile" a quello delle news più rapide, veloci portate al pubblico sostanzialmente in tempo reale su canali appositamente dedicati.

L'uscita del film è prevista per il 20 dicembre negli Stati Uniti.

Quanto attendete Anchorman: the Legend Continues? Potete dircelo votando il box BAD Hype! nella scheda del film!