Una vicenda legale che si è trascinata per esattamente mezzo secolo ha trovato finalmente una soluzione definitiva. 

Era il 1958 quando Ian Fleming e Kevin McClory iniziarono a lavorare a una serie di sceneggiature per portare sul grande schermo le avventure di James Bond. Una di queste era Thunderball, che venne poi sviluppata in un film: proprio in questa fase, Fleming decise di tagliare fuori McClory con l'aiuto del produttore Ivar Bryce, cosa che bloccò la pellicola prima che iniziasse la pre-produzione. A quel punto Fleming decise di pubblicare un romanzo basato su quello script, Thunderball appunto, senza menzionare né McClory nè l'altro sceneggiatore Jack Whittingham. I due fecero quindi causa all'autore: era il novembre 1963, nell'arco di due settimane un giudice ordinò a Fleming di pagare una cifra a McClory e di dar via i diritti delle sceneggiature sviluppate con lui e con Whittingham. Inoltre doveva inserire un credito di sceneggiatura in ogni adattamento di Thunderball e dare parte dei diritti di sfruttamento cinematografici a McClory. Nel 1965 uscì Agente 007: Thunderball – Operazione Tuono, e la EON dovette includere McClory come produttore, e per molti anni questa figura rese decisamente complicata la vita della casa di produzione, con cause legali intentate da entrambi i lati, con il coinvolgimento della United Artists / MGM e degli amministratori fiduciari degli eredi di Fleming, e anche successivamente alla morte di Fleming e McClory.

Ora questa vicenda ha trovato una conclusione definitiva: la EON e la Danjaq (la compagnia che gestisce i diritti di sfruttamento della saga di James Bond) hanno acquistato tutti i diritti che erano rimasti nelle mani degli eredi di McClory.

Il franchise si è quindi riappropriato dei diritti per raccontare storie che includano la SPECTRE ed Ernst Stavro Blofeld, uno dei villain più importanti della saga. Difficile immaginare che lo sceneggiatore John Logan, che sta scrivendo il 24esimo episodio cinematografico di James Bond, riesca a includere qualcosa nel suo script, ma per il momento non lo sappiamo con certezza. La notizia è comunque molto importante per il futuro del franchise.

Prodotto da Michael G. Wilson e Barbara Broccoli, della EON Productions, per la MGM e la Sony Pictures Entertainment, il film verrà diretto da Sam Mendes su una sceneggiatura di John Logan e uscirà il 23 ottobre 2015 in UK e il 6 novembre negli USA.

Quanto attendete il film? Potete votare il vostro BAD Hype nella scheda!