Alcuni mesi fa il sesto episodio del franchise di Die Hard – Die Hardest – è stato ufficialmente annunciato, con l'indiscrezione che la stesura dello script fosse stata affidata a Ben Trebilcook.

Trebilcook ha da poco concluso la sceneggiatura di uno script da sottoporre alla Fox e in una nuova intervista con WhatCultures ha svelato alcuni dettagli sulla storia e sul potenziale ritorno di alcuni personaggi noti. A seguire vi proponiamo una selezione degli estratti salienti:

Mmmh, cosa posso dire? Ok, senza svelare troppo, posso dirvi che McClane è invitato a Tokyo dalla Nakatomi Corporation per essere onorato dopo aver salvato la vita di 36 persone. […] E poi non sarà una storia in due atti concentrata su un protagonista e la sua spalla. McClane ha cominciato da solo e finirà da solo. Ovviamente nel corso dei vari film ha avuto supporto da qualcuno, ma non sarà un Arma Letale o un film di Jackie Chan.

McClane è un pistolero, anche se ora è più come un cowboy in pensione, stanco e stremato. Bisogna tenere in considerazione tutto quello che ha passato. Sì, è un film, ma lui non è invincibile. Non è mai stato James Bond. Ecco il tratto di questo personaggio che mi ha sempre affascinato. Essendo la storia ambientata in giappone, la Nakatomi gioca un ruolo molto rilevante. E se avete presente i film giapponesi potete capire che il tutto potrebbe sembrare una cavolata. Non sarà qualcosa nello stile di Ichi The Killer, ma violento, fedele allo spirito del franchise, ben studiato, non troppo esagerato e molto rinfrescante. Il pubblico penserà cose come: “Oddio, non me l'aspettavo”.

E confermo, ho inserito nello script anche Zeus per Samuel L Jackson. Non lo si può ignorare. Ha giocato un ruolo fondamentale nella vita i McClane. Hanno superato molte cose insieme. Senza dubbio sarebbero ancora in contatto. […]

Dicendo che sarà da solo in questa avventura, non intendevo che non sarebbe stato aiutato da un paio di persone o due. Sarà più nel tono del terzo film, e sì: Jack e Lucy ci saranno, e sono molto soddisfatto di come sono stati inseriti.

[Sulla possibilità del ritorno di Bonnie Bedella] McClane è in età da pensione e la sua ex-moglie pure, ma Holly non lavorava per la Nakatomi? Yippie Ki-Yay!