Il 2013 per Christian Bale è stato un anno molto intenso che lo ha visto protagonista di ben 2 pellicole: Out of the Furnace (presentato il 12 novembre al Festival Internazionale del Film di Roma. Qui la nostra recensione) e American Hustle – L'Apparenza inganna di David O. Russell, film che uscirà in Italia il 1 gennaio 2014. Oltre a tutto questo, Bale, da fine 2011 e per tutto il 2012, ha lavorato sul set di ben 2 nuovi progetti di Terrence Malick, uno incentrato sul mondo della musica (inizialmente intitolato Lawless) e l'altro ambientato ad Hollywood e intitolato Knight of Cups.

Ora, lo stesso Bale, parlando con Thompson on Hollywood, ha rivelato che probabilmente non lo vedremo mai in uno di questi due progetti firmati da Malick:

Per Knight of Cups sono stato tutto il tempo sul set. Per l'altro non sono riuscito a fare quello che avrei dovuto, e alla fine sono stato sul set solo tre o quattro giorni. Questo nel mondo di Terry significa che non mi vedrete mai sul grande schermo.

Per quanto riguarda Knight of Cups, il cui cast è composto anche da Natalie PortmanRyan Gosling, Rooney Mara, Cate Blanchett e Haley Bennett, Bale ha fornito un piccolo aggiornamento sullo status della produzione:

Ho lavorato a Knight of Cups per mesi [film ora in post-produzione]. Terry è inarrestabile. Entrambi i film sono quasi completati, non c'è dubbio, ma non posso dirvi quando. E' un uomo posseduto.

Qui potete vedere le prime immagini di Knight of Cups pubblicate a maggio dall'Hollywood Reporter con Christian Bale e Natalie Portman.

Sebbene la trama non sia ancora stata divulgata, il senso di tutto ciò potrebbe nascondersi nel titolo, che fa riferimento a una carta dei tarocchi il cui significato sarebbe quello di rappresentare cambiamenti e nuove sfide nella sfera romantica oppure, se capovolta, inganni, bugie e tradimenti.

I cambiamenti potrebbero essere rappresentati proprio dall'alternarsi di numerose donne a cui il protagonista Christian Bale è legato. Questi, in particolare, pare interpreti la figura di uno scrittore depresso ossessionato dalla fama e dagli eccessi.

Nel film dovrebbe comparire (salvo tagli all'ultimo minuto per cui il regista è famoso) anche Cate Blanchett, Wes Bentley, Freida Pinto, Isabel Lucas, Imogen Poots, Teresa Palmer, Shea Whigham, Antonio Banderas, Joe Manganiello, Ryan O’Neal, Ryan Gosling, Rooney Mara e Haley Bennett.