La Universal Pictures ha ingaggiato Michael Gracey (attualmente a lavoro su Rocketman, biopic su Elton John con Tom Hardy) regista conosciuto per lavori pubblicitari ed effetti spaciali, per portare sul grande schermo il primo capitolo della trilogia letteraria urban fantasy nata dalla penna di Laini TaylorDaughter of Smoke & Bone.

Il primo capitolo di questa trilogia letteraria è stato pubblicato in italia nel 2012 con il titolo "La Chimera di Praga". Quanto segue è la sinossi del primo romanzo:

Karou ha 17 anni, è una studentessa d’arte e per le strade di Praga, la città in cui vive, non passa inosservata: i suoi capelli sono di un naturale blu elettrico, la sua pelle è ricoperta da un’intricata filigrana di tatuaggi, parla più di venti lingue e riempie il suo album da disegno di assurde storie di mostri. Spesso scompare per giorni, ma nessuno sospetta che quelle assenze nascondano un oscuro segreto. Figlia adottiva di Sulphurus, il demone chimera, la ragazza attraversa porte magiche disseminate per il mondo per scovare i macabri ingredienti dei riti di Sulphurus: i denti di ogni razza umana e animale. Ma quando Karou scorge il nero marchio di una mano impresso su una di quelle porte, comprende che qualcosa di enorme e pericoloso sta accadendo e che tutto il suo universo, scisso tra l’esistenza umana e quella tra le chimere, è minacciato. Ciò che si sta scatenando è il culmine di una guerra millenaria tra gli angeli, esseri perfetti ma senz’anima, e le chimere, creature orride e grottesche solo nell’aspetto esteriore; è il conflitto tra le figure principi del mito cristiano e quelle dell’immaginario pagano. Nel disperato tentativo di aiutare la sua “famiglia” Karou si scontra con la terribile bellezza di Akiva, il serafino che per amore le risparmierà la vita.

Stuart Beattie (Collateral ) lavorerà alla sceneggiatura mentre Taylor e Joe Roth (Alice in Wonderland, Biancaneve e il Cacciatore) produrranno  il film.