Qualche mese fa Harrison Ford era ancora possibilista su Indiana Jones 5: ebbene, ora ci sono le basi perché queste possibilità si concretizzino.

Quando la Disney ha acquisito la Lucasfilm, infatti, non era chiaro se nell'accordo fossero inclusi anche i diritti di sfruttamento del franchise di Indiana Jones (la Paramount Pictures aveva distribuito i quattro film della saga).

Oggi la Disney ha annunciato di aver finalmente raggiunto un accordo con la Paramount. Secondo tale accordo, la Disney ha acquisito i diritti di distribuzione e di marketing di tutti i film futuri di Indiana Jones, assieme ai diritti di cui è attualmente proprietaria grazie all'acquisizione della Lucasfilm.

Variety spiega che ora la Disney può produrre nuovi film della saga di Indiana Jones, mentre alla Paramount restano i diritti di distribuzione di tutti e quattro i film precedenti, inoltre potrà partecipare al finanziamento (e quindi a una percentuale sugli incassi) di eventuali prossimi film.

In tutto questo, Indiana Jones 5 non è stato ancora annunciato, ma una acquisizione di questo tipo lascia immaginare che se non ci sarà un quinto episodio… potrebbe esserci un reboot. La Disney, infatti, non avrebbe acquistato una proprietà così importante se non con l'obiettivo di sfruttarla in qualche modo.

La lista dei franchise di proprietà della Disney diventa quindi sempre più lunga: i film Pixar, i film Marvel, la saga di Star Wars e ora quella di Indiana Jones.