La Sony Pictures ha annunciato oggi grossi progetti per quanto riguarda il franchise di Spider-Man, per il quale come noto è in post-produzione il secondo episodio del reboot cinematografico e sono in sviluppo il terzo e quarto episodio.

Attraverso un comunicato stampa, la major ha annunciato che Alex Kurtzman, Roberto Orci, Jeff Pinkner, Ed Solomon e Drew Goddard sono al lavoro sulle sceneggiature di diversi progetti cinematografici che verranno prodotti dalla Sony, in associazione con la Marvel, e da Avi Arad e Matt Tolmach. I cinque sceneggiatori, assieme ai due produttori e a Marc Webb, stanno sviluppando congiuntivamente l'intero universo cinematografico di Spider-Man per dare coerenza al tono di tutti i film.

In particolare, Kurtzman, Orci e Pinkner stanno scrivendo la sceneggiatura di The Amazing Spider-Man 3 (non è ancora chiaro se Marc Webb lo dirigerà, ma è nei desideri della Sony), che verrà girato a partire dall'autunno 2014 e uscirà il 10 giugno 2016.

Kurtzman, Orci e Solomon stanno poi sceneggiando un film di Venom, che verrà diretto da Kurtman, mentre Drew Goddard scriverà (e forse dirigerà) un film sui Sinistri Sei, incentrato sui villain del franchise (che apparentemente verranno introdotti tra il secondo e il terzo episodio del reboot di Spider-Man). Non sono state annunciate date di uscita per i due film.

Nel comunicato stampa diramato da Doug Belgrad, presidente della Sony/Columbia Pictures e da Hannah Minghella, presidente di produzione dello studio, si evidenzia come gli sceneggiatori e registi coinvolti abbiano lavorato a franchise di successo come Star Trek, Transformers, Alias, Fringe, Men in Black, Lost e a film come Cloverfield, Quella casa nel bosco, World War Z e la serie Netflix di Daredevil.

Con questa strategia la Sony segue inevitabilmente il solco dei Marvel Studios, affiancando la 20th Century Fox e la Warner/Dc nel creare universi espansi e multi-film, con una coerenza non solo nella storia ma anche nell'aspetto creativo (e quindi nelle persone coinvolte dietro le quinte).