Come previsto, Lo Hobbit: la Desolazione di Smaug ha chiuso il weekend negli Stati Uniti ottenendo un grande risultato, sebbene inferiore a quanto totalizzato dal primo film nello stesso periodo di tempo un anno fa. Sono infatti 73.6 i milioni di dollari incassati dal film in tre giorni (più le anteprime) nei 3.900 cinema nordamericani che lo hanno proposto tra 2D, 3D, IMAX 2D e IMAX 3D. Il risultato rientra nei primi cinque migliori esordi di dicembre, anche se è distante dagli 84.6 milioni da record del primo episodio. Grazie a un CinemaScore "A", la pellicola dovrebbe comunque reggere bene durante le vacanze e, sebbene difficilmente raggiungerà i 300 milioni del primo episodio, non dovrebbe faticare a superare i 250. Da record invece l'esordio nel circuito IMAX: nelle 344 sale americane ha infatti incassato 9.2 milioni di dollari, mentre altri 5 sono stati totalizzati nei 124 cinema nel mercato internazionale (per un totale di 14.25 milioni di dollari in tutto il mondo, record di dicembre). Fuori dagli USA il film ha esordito in 49 territori, incassando 131 milioni di dollari e arrivando a un totale di 205 milioni di dollari in tutto il mondo.

Scende al secondo posto, perdendo solo il 30%, Frozen – il Regno di Ghiaccio. Altri 22.2 milioni di dollari per il film di animazione, che arriva a un totale di ben 164.4 milioni di dollari negli USA. Fuori dagli USA il musical Disney incassa altri 31.5 milioni e arriva a ben 266 milioni di dollari in tutto il mondo.

Debutta al terzo posto A Madea Christmas: il film di Tyler Perry non ottiene il risultato sperato (dopo una lunga scia di successi) e apre con 16.2 milioni di dollari, ben sotto i 25 milioni di media dei film del regista. E' comunque possibile che la pellicola tenga bene nelle prossime settimane.

 

 

 

Quarto posto per Hunger Games: la Ragazza di Fuoco, che porta a casa altri 13.2 milioni di dollari e arriva a 357 milioni di dollari complessivi: in tutto il mondo il film ha raggiunto i 740 milioni di dollari complessivi. Thor: the Dark World incassa invece altri 2.7 milioni di dollari, per un totale di quasi 200 milioni di dollari negli USA e ben 620 milioni di dollari in tutto il mondo.

Brusco calo per Out of the Furnace, dopo l'esordio deludente di una settimana fa: il film di Scott Cooper scende al sesto posto e incassa 2.3 milioni di dollari, per un totale di 9.5 milioni.

Seguono Delivery Man, Philomena, The Book Thief e Homefront, tutti con incassi inferiori ai 2 milioni di dollari.

Per quanto riguarda i film da Oscar, American Hustle è uscito in sei cinema e ha ottenuto ben 690mila dollari, con una media per sala stellare: ben 115mila dollari. Venerdì 20 dicembre il film di David O. Russell uscirà in 2.500 cinema. Discorso diverso per Saving Mr. Banks, uscito in 15 cinema e in grado di incassare 421mila dollari, con una media di 28mila dollari per sala. Anche il film con Tom Hanks uscirà in ampia distribuzione venerdì.