Che James Cameron punti molto in alto con i sequel di Avatar è ormai cosa nota: stamattina il regista ha annunciato che girerà i tre film in Nuova Zelanda, con una release fissata nel 2016, 2017 e 2018.

Proprio a seguito dell'annuncio, Cameron ha parlato dei film con l'Associated Press, svelando alcuni dettagli:

Sul piano visivo proporremo moltissime novità, nuove ambientazioni e nuove creature di Pandora. Esploreremo tutto il pianeta. Inizialmente pensavo che avremmo esplorato anche altri mondi dello stesso Sistema Solare, ma alla fine ci siamo resi conto che non era necessario. Voglio dire: la Pandora che abbiamo immaginato sarà un luogo fantastico, riempirà l'immaginario della gente per i decenni a venire, almeno questo è come la vedo io.

Sembra che le cose siano cambiate rispetto alle primissime dichiarazioni sul secondo episodio:

Sarà ambientato parzialmente sott'acqua. Si è detto, in maniera errata, che il film sarebbe stato ambientato interamente sott'acqua. Non è vero. Ci saranno delle scene subacquee e altre sulla superficie dell'acqua, legate alla vita degli indigeni delle culture oceaniche che sono distribuite lungo tutti e tre i sequel.

I tre sequel non saranno più incentrati unicamente su Jake Sully (Sam Worthington):

Il primo era incentrato solo su Jake: la sua storia, vista dai suoi occhi. Nei sequel amplieremo l'orizzonte, andremo avanti nella storia. Sarà la saga della sua famiglia, la famiglia che creerà a Pandora. La sua famiglia estesa. Insomma, pensate a una saga famigliare come Il Padrino.

Le riprese dei tre film, scritti da James Cameron, Josh Friedman, Rick Jaffa & Amanda Silver e Shane Salerno, si terranno in un'unica soluzione nell'arco di un anno a partire dall'inizio del 2014. L'uscita è prevista per il dicembre del 2016, 2017 e 2018.

Nel cast torneranno Sam Worthington, Zoe Saldana, Stephen Lang e altri attori del primo episodio.