Questa volta sono Serena Rossi, Serena Autieri e Enrico Brignano i talent-doppiatori di Frozen – Il Regno di Ghiaccio, il nuovo lungometraggio Disney.

Le prime due danno la voce alle sorelle protagoniste che animano la storia, Enrico Brignano invece è stato scelto per Olaf, la spalla comica (che a detta della regista Jennifer Lee è molto più della solita spalla comica, ha una chiara economia nella storia), il personaggio simpatico e stravagante, animato dai classici contrasti comici: un uomo di neve che adora il sole e il caldo.

Abbiamo incontrato i tre attori in occasione dell’uscita del film.

Hai dato ad Olaf una voce particolare molto diversa dalla tua, hai ricalcato la voce originale o non centra nulla?

Enrico Brignano: Ho seguito la traccia originale, ma come tutti del resto. Perchè adesso i cartoni sono fatti a partire dalla voce, cioè prima registrano la voce e poi animano di conseguenza, dunque è fondamentale seguirla.

L’attore che doppia Olaf nell’originale è bravissimo, io ho dovuto modificare i miei toni usuali perchè sto più dalle parti delle voci baritonali mentre Olaf ne ha una tenorile. 

Vi siete poi dovuti misurare anche con il canto!

Serena Autieri: La più grande pressione me l’ha data il fatto che Elsa (la Regina delle Nevi) ha la canzone centrale del film, Let it go, che è un brano non semplice. Certo, per me era una sogno quello di cantare in un film Disney!

Enrico Brignano: Si nei film Disney le canzoni sono fondamentali e per questo devo ringraziare moltissimo il maestro di canto che ci ha seguito. Avevamo un binario molto molto preciso su cui andare ma anche quel margine di estro giusto per poter fare qualcosa di bello.

E’ stato difficile doppiare?

Enrico Brignano: Doppiare, di suo, è una cosa molto divertente e abbiamo avuto Fiamma Izzo a dirigerci che è molto brava. In Italia poi siamo tra i migliori al mondo, ci sono proprio le caste di doppiatori, famiglie intere di doppiatori, che in alcuni casi sono anche bravi attori.

Serena Rossi: Io pensavo che sarebbe stato semplice invece è un lavoro anche molto fisico. Ad un certo punto, nelle scene più d’avventura, per rendere meglio alcuni punti Fiamma Izzo mi ha anche preso in braccio e mi strattonava!

Questa la sinossi ufficiale del film:

Con le voci, nella versione originale, di Kristen Bell e Idina Menzel, Frozen è un’avventura da brivido per il grande schermo. Quando una profezia intrappola un intero regno in un inverno senza fine, Anna, una temeraria sognatrice, insieme al coraggioso uomo di montagna Kristoff e alla sua renna Sven, intraprende un viaggio epico alla ricerca della sorella Elsa, la Regina delle Nevi, per riuscire a porre fine al glaciale incantesimo. Anna e Kristoff incontreranno sul loro cammino creature fantastiche come i trolls, un buffo pupazzo di neve di nome Olaf, montagne alte come l’Everest e magia dietro ogni angolo, e combatteranno contro tutti gli elementi della natura per salvare il regno dalla distruzione. 

Le canzoni originali sono state scritte dal vincitore del Tony Award® Robert Lopez (“The Book of Mormon”, “Avenue Q”) e Kristen Anderson-Lopez (“In Transit”).

Il film è diretto da Chris Buck ("Tarzan", " Surf's Up – Il Re delle Onde") e Jennifer Lee ( la sceneggiatrice di "Ralph Spaccatuto") e prodotto da Peter del Vecho ("Winnie the Pooh", "La Principessa e il Ranocchio") Con le musiche del vincitore del premio Tony® Robert Lopez ("The Book of Mormon" "Avenue Q") e Kristen Anderson-Lopez ("In Transit"), Frozen – il regno di Ghiaccio sarà al cinema da Dicembre 2013.

In sviluppo alla Disney da oltre un decennio, il film è un adattamento della fiaba di Hans Christian Andersen del 1845 La Regina delle Nevi: era entrato in produzione nel 2002 con Glen Keane alla supervisione, ma nel 2003 il regista ha abbandonato tutto (lasciando poi lo studio) e marzo 2010 la Disney ha fermato definitivamente il progetto, rilanciandolo successivamente.