Grande risultato al botteghino per Frozen – il Regno di Ghiaccio. Appena prima di Capodanno arriva infatti la buona notizia per la Disney: il cartoon di Natale ha superato quota 500 milioni di dollari in biglietti cinematografici venduti in tutto il mondo, e la corsa è destinata a continuare.

Negli USA la pellicola ha raggiunto i 250 milioni di dollari, la stessa cifra ottenuta nel resto del mondo. Nel 2010 Rapunzel aveva incassato 201 milioni di dollari negli USA e 391 nel resto del mondo, per un totale di 592 milioni in tutto il mondo, una cifra che Frozen supererà presto.

Per quanto riguarda i record (che non tengono in considerazione, come sempre, l'inflazione), Frozen è già il secondo migliore incasso dei Walt Disney Animation Studios in Nord America (dopo Il Re Leone) e oggi è diventato il primo in UK e Irlanda. Il film deve ancora uscire in Cina, Brasile, Argentina, Corea del Sud e Giappone.

 

 

Questa la sinossi ufficiale del film:

Con le voci, nella versione originale, di Kristen Bell e Idina Menzel, Frozen è un’avventura da brivido per il grande schermo. Quando una profezia intrappola un intero regno in un inverno senza fine, Anna, una temeraria sognatrice, insieme al coraggioso uomo di montagna Kristoff e alla sua renna Sven, intraprende un viaggio epico alla ricerca della sorella Elsa, la Regina delle Nevi, per riuscire a porre fine al glaciale incantesimo. Anna e Kristoff incontreranno sul loro cammino creature fantastiche come i trolls, un buffo pupazzo di neve di nome Olaf, montagne alte come l’Everest e magia dietro ogni angolo, e combatteranno contro tutti gli elementi della natura per salvare il regno dalla distruzione. 

Le canzoni originali sono state scritte dal vincitore del Tony Award® Robert Lopez (“The Book of Mormon”, “Avenue Q”) e Kristen Anderson-Lopez (“In Transit”).

Il film è diretto da Chris Buck ("Tarzan", " Surf's Up – Il Re delle Onde") e Jennifer Lee ( la sceneggiatrice di "Ralph Spaccatuto") e prodotto da Peter del Vecho ("Winnie the Pooh", "La Principessa e il Ranocchio") Con le musiche del vincitore del premio Tony® Robert Lopez ("The Book of Mormon" "Avenue Q") e Kristen Anderson-Lopez ("In Transit"), Frozen – il regno di Ghiaccio sarà al cinema da Dicembre 2013.

In sviluppo alla Disney da oltre un decennio, il film è un adattamento della fiaba di Hans Christian Andersen del 1845 La Regina delle Nevi: era entrato in produzione nel 2002 con Glen Keane alla supervisione, ma nel 2003 il regista ha abbandonato tutto (lasciando poi lo studio) e marzo 2010 la Disney ha fermato definitivamente il progetto, rilanciandolo successivamente.