In Italia ne hanno parlato in pochi, sono stati in sala per uno schiocco di dita ma sono delle vere sorprese. Non si parla di capolavori incommensurabili ma di film di livello medio o medio alto che, nel 2013, ci hanno stupito.

Per mancanza di spazio, per genere o per sfiducia dei distributori sono stati programmati in poche sale per poco tempo e magari faticano a vivere anche nel mercato Home Video ma sono delle vere perle, film che dimostrano come un livello medio migliore di quello cui siamo abituati è possibile e che ci sono moltissimi autori in grado di fare del bellissimo cinema senza necessariamente aspirare al massimo dei massimi.

 

 

9. Metallica Through the never 3D

E’ stato in sala due giorni, è un film concerto di Nimrod Antal. Un unico lungo e bellissimo videoclippone pieno di idee

8. Alla ricerca di Jane Austen

Una commedia romantica che fa ridere! Una rarità, per di più una intelligente e originale.

7. Amiche da morire

Il cinema italiano fatto bene, la migliore sceneggiatura di Fabio Bonifacci da qualche anno a questa parte. Parte convenzionale per sovvertire ogni stereotipo.

6. Muffa

Cinema turco autoriale, roba che nessuno vorrebbe vedere. Invece è bellissimo.

5. C’era una volta un’estate

Il cinema dei parchi giochi, dei sentimenti e dell’adolescenza fatto alla perfezione. Come fossero di nuovo gli anni ‘80.

4. Noi siamo infinito

Ha incassato molto poco in Italia, ma è una vera perla capace di raccontare con molto poco, tante piccole cose, risvegliando memorie sopite. Il titolo originale è The perks of being a wallflower, “I benefici del fare da tappezzeria”.

3. Salvo

Si è fatto notare a Cannes e chi è più attento non l’ha perso. Cinema modernissimo che rappresenta luoghi veri per parlare d’altro, che stupisce e spiazza.

2. You’re next

Roba d’assedio, borghesi a cui qualcuno spara e non si sa perchè. Tutto va come ci si aspetta fino a che qualcuno non si incazza. E non è chi immaginate.

1. La santa

Un vero noir italiano di provincia, fatto con 4 soldi ma pieno di forza e potenza. Un intero paese meridionale di agricoltori e casalinghe tiene in ostaggio 4 ladri come in un horror.