Uno dei cinque nominati all'Oscar 2014 per il miglior cortometraggio si intitola The Voorman Problem e vede come protagonista Martin Freeman.

L'attore ha girato il corto un paio d'anni fa: scritto e diretto da Mark Gill, vede come protagonisti anche Tom Hollander, Simon Griffiths ed Elisabeth Gray.

Sin da metà 2012 è disponibile un breve teaser del film, che verrà distribuito in alcuni cinema americani a partire dal 31 gennaio, mentre approderà su iTunes il 28 febbraio. Questa la sinossi, seguita dal trailer:

Il Dottor Williams viene chiamato per esaminare l'enigrmatico Mr. Voorman, un prigioniero con un malanno peculiare: crede di essere un dio. Il dottore deve decidere della sanità mentale dell'uomo: sta fingendo o è realmente lunatico? Se verrà dichiarato pazzo, finirà in manicomio. Ma prima di prendere una decisione, il dottore deve porre numerose domande a Voorman: per quale motivo un dio dovrebbe scegliere di essere rinchiuso in prigione, c'è qualche modo in cui può dimostrare di essere un dio e cosa c'entra in tutto questo il Belgio?

Ecco il teaser: