Dopo numerosi tentativi per riportare la leggenda di Re Artù sul grande schermo, pare che la Warner Bros. sia quasi pronta al grande passo. Stando a quanto riportato da Deadline, infatti, Guy Ritchie – attualmente a lavoro su The Man from U.N.C.L.E. – sarebbe interessato a girare per lo studio il primo film di una nuova esalogia dai toni fantasy su uno script di Joby Harold.

Tra i produttori dovrebbero figurare Akiva Goldsman tramite la Weed Road, Harold e Tory Tunnell della Safehouse Pictures e Lionel Wigram.

Ritchie e Wigram avevano già cercato di sviluppare un nuovo film qualche anno fa grazie a una collaborazione con John Hodge, sceneggiatore di Trainspotting, ma il progetto è naufragato quando la Warner Bros. ha dimostrato più interesse nei confronti della versione di David Dobkin.

Il regista di Due cavalieri a Londra e 2 single a nozze stava infatti lavorando a Arthur & Lancelot, con Joel Kinnaman nel ruolo di Lancillotto, Kit Harington in quelli di Artù e Gary Oldman in quelli di Merlino, ma a causa di uno sforamento di budget l'ennesimo stop fu d'obbligo per lo studio.

Tra gli altri progetti presi in considerazione dalla Warner Bros. ricordiamo il remake di Excalibur con Bryan Singer alla regia, e un pitch di Donald DeLine nello stile di Harry Potter. Nessuno, tuttavia, è riuscito a vedere la luce. Sarà questa la volta buona?

L'ultimo film dedicato al ciclo arturiano è stato King Arthur di Antoine Fuqua nel 2004.

Vi terremo aggiornati.