Sebbene il progetto sia ancora senza un regista, si torna a parlare di Insurgent, sequel di Divergent, atteso adattamento cinematografico diretto da Neil Burger con protagonista Shailene Woodley.

Qualche mese fa era stato ingaggiato Brian Duffield (Jane Got a Gun) per scriverne la sceneggiatura, ma a quanto pare – annuncia l'Hollywood Reporter – a questi è subentrato Akiva Goldsman per dare una ripulita allo script.

Goldsman è celebre per aver scritto la sceneggiatura di film come A Beautiful Mind (che gli valse un Oscar), Cinderella Man e Il Codice da Vinci. Il suo debutto alla regia, Storia d'Inverno, sarà nei cinema italiani fra due settimane.

Le riprese di Insurgent dovrebbero partire in primavera. La release è fissata al 20 marzo 2015.

divergentnews.jpg

L'uscita di Divergent è prevista per il 21 marzo 2014. Il romanzo è uscito in Italia, questa la sinossi:

Dopo la firma della Grande Pace, Chicago è suddivisa in cinque fazioni consacrate ognuna a un valore: la sapienza per gli Eruditi, il coraggio per gli Intrepidi, l'amicizia per i Pacifici, l'altruismo per gli Abneganti e l'onestà per i Candidi. Beatrice deve scegliere a quale unirsi, con il rischio di rinunciare alla propria famiglia. Prendere una decisione non è facile e il test che dovrebbe indirizzarla verso l'unica strada a lei adatta, escludendo tutte le altre, si rivela inconcludente: in lei non c'è un solo tratto dominante ma addirittura tre! Beatrice è una Divergente, e il suo segreto – se reso pubblico – le costerebbe la vita. Non sopportando più le rigide regole degli Abneganti, la ragazza sceglie gli Intrepidi: l'addestramento però si rivela duro e violento, e i posti disponibili per entrare davvero a far parte della nuova fazione bastano solo per la metà dei candidati. Come se non bastasse, Quattro, il suo tenebroso e protettivo istruttore, inizia ad avere dei sospetti sulla sua Divergenza…

Nel cast, oltre a Shailene Woodley anche Kate Winslet, Theo James, Ray Stevenson, Mekhi Phifer, Maggie Q, Jai Courtney, Miles Teller, Zoë Kravitz, Ansel Elgort, Ben Lloyd-Hughes, Ben Lamb, Christian Madsen, Ashley Judd e Amy Newbold.