Non si sono ancora placate le polemiche relative alla scelta della Disney e della DreamWorks di convertire in 3D Need For Speed che un'altra pellicola si aggiunge, in maniera inattesa, alla lista delle opere che verranno proposte, a latere, in stereoscopia.

Si tratta di Noah, il kolossal biblico diretto da Darren Aronofsky con Russell Crowe nei panni del protagonista che dà il titolo al film.

La Paramount ha deciso d'investire 10 milioni di dollari nella post-produzione in 3D del film che, però, verrà distribuito in questo formato in 65 mercati internazionali. Negli Stati Uniti, in Inghilterra, in Australia e Francia sarà disponibile solo in 2D.

La scelta è pienamente comprensibile: se, da una parte, la domanda di 3D da parte del mercato domestico statunitense si è drasticamente abbassata, al contrario in quelli internazionali continua a garantire elevati introiti. Un insider anonimo della major, dalle pagine dell'Hollywood Reporter, cita come esempio Vita di Pi di Ang Lee, capace d'incassare l'ottima cifra di 125 milioni di dollari negli USA e di quadruplicare l'importo nei mercati internazionali (484 milioni).

Andrebbe comunque specificato, per rigore di cronaca, che il lungometraggio di Ang Lee è stato girato in 3D nativo, ma si tratta di un "dettaglio trascurabile" quando si tratta di dover elaborare delle strategie per la massimizzazione dei profitti. 

Il film è un adattamento fedele della storia di Noé presente nel Vecchio Testamento, e racconta le peripezie dell'uomo cui Dio chiese di costruire una immensa nave per salvare una coppia per ogni specie – inclusa la sua famiglia – dal catastrofico diluvio che stava per scatenare. L'Arca è stata costruita realmente a Oyster Bay, New York, e sarà uno dei set del film.

Nel cast, oltre a Russell Crowe, anche Emma Watson (la figlia adottiva di Noé), Jennifer Connelly (la moglie Naameh), Logan Lerman e Douglas Booth (i figli), Ray Winstone (il nemico di Noè Tubal-Cain), Anthony Hopkins (Matusalemme), Kevin Durand, Marton Csokas e Dakota Goyo. Jóhannes Haukur Jóhannesson e Arnar Dan saranno poi Caino e Abele in un probabile flashback.