Durante la conferenza stampa di presentazione del suo ultimo lungometraggio, Non-Stop, Jaume Collet-Serra ha rivelato di avere ancora intenzione di dirigere il live action di Akira.

Da una nuova intervista rilasciata a ComingSoon.net giungono alcune nuove, interessanti dichiarazioni in merito:

Sto ancora lavorando ad Akira, fa ancora parte della mia vita e è grandioso sapere che mi stanno aspettando. E' un processo differente dal solito, perché bisogna mantenere il rispetto per il materiale alla base. Otomo ha adattato l'anime sulla base del suo stesso manga e entrambe le cose sono geniali, seppur differenti. L'unico modo per realizzare un buon adattamento è mantenere intatto il suo spirito. Ma sarà diverso, così come l'anime lo è dal manga.

L'intervistatore domanda a Collet-Serra se ha intenzione di apportare qualche aggiunta inedita:

Spero più che altro di dare vita a personaggi forti. Nel materiale alla base, non credo che i personaggi principali siano necessariamente i protagonisti. Se tutto andrà bene e la mia versione risulterà avere tutto il carattere che intendo darle, avrete modo di assistere a una storia che avviene in quel mondo e che mostra un po' del suo mistero. E se sarete abbastanza interessati, poi arriveranno Akira 2 e 3 e avrete modo di addentrarvi ancora di più. Quel mondo mi piace parecchio e piace anche a tante persone, per cui perché non indulgere di più al suo interno? Non pretendo di avere le risposte a tutto, ma non vi piacerebbe trascorrere due ore nel mondo di Akira, seguire le avventure di un personaggio e pensare "però, mica male". E' quello che ho intenzione di darvi: due ore in un mondo che potrete percepire come "concreto". Ci stiamo lavorando.