In occasione dell'uscita di Gravity in home video (in Italia è già disponibile in digital download e arriverà in DVD e Blu-Ray Disc a partire dal 26 febbraio), Alfonso Cuarón ha partecipato a una sessione "ask me anything" su Reddit, e ha risposto a molte domande sul film e non solo.

Parlando di ciò che accade alla dottoressa Ryan Stone all'interno della Soyuz, Cuaron ha scherzato su un finale alternativo per il film:

C'era questo finale alternativo nel quale dopo essere atterrata sulla Terra, Ryan si rialzava e camminava, quando improvvisamente Matt Kovalski piombava dal cielo e si schiantava su di lei uccidendola. Taglio su nero. Titoli di coda.

Cuaron si è fatto più serio nel commentare sulle critiche della comunità scientifica per quanto riguarda il realismo della storia:

Sono molto felice che degli scienziati abbiano occupato del tempo ad attaccare o difendere Gravity. Abbiamo cercato di essere più plausibili possibile all'interno del contesto della nostra storia di finzione, e abbiamo lavorato duramente per riprodurre fedelmente il comportamento di corpi nella micro-gravità, senza resistenza. Ma è un film, e quella Sandra Bullock non è mica una astronauta nella realtà!

 

Cuaron ha commentato anche lo stato attuale del cinema, e le molteplici modalità di fruizione del suo film (cinema, blu-ray, video on demand):

Una volta c'era solo un paradigma: l'esperienza di andare al cinema. Successivamente si è sdoppiato: la gente vede i film in sala e sulla televisione. Poi arrivò l'home video, e ora ci sono tutti questi formati.

Una volta c'era solo l'aspetto visivo, poi è arrivato il suono e il colore. Ora stiamo passando a un contesto di formati digitali nel quale tutti possono avere dei sistemi digitali nelle loro case. Credo che, grazie ai nuovi metodi di produzione e distribuzione, verranno creati molteplici paradigmi e coesisteranno. Tutti questi paradigmi si evolveranno costantemente e andranno in direzioni diverse. Trovo che tutto questo sia eccitante, perché metterà alla prova la nostra concezione di cinema, le modalità in cui un film andrebbe visto, ma anche la sua durata.

 

Cuaron ha voluto anche elogiare un altro film nominato all'Oscar come miglior film, ovvero Lei – Her:

E' il miglior film sull'amore che parla direttamente a un'epoca, dai tempi di Io ed Annie. E' un film splendido che esplora anche i concetti della natura dell'amore e della consapevolezza.

 

 

Cosa ne pensate? Potete dircelo in questo topic del Forum Cinema!

Sandra Bullock è la Dottoressa Ryan Stone, un geniale ingegnere medico alla sua prima missione sullo shuttle assieme all'astronauta esperto Matt Kowalsky (George Clooney) al comando del suo ultimo volo prima di ritirarsi. Ma quella che sembrava un'operazione abitudinaria, sfocia nel disastro. Lo shuttle viene distrutto, lasciando la Stone e Kovalsky completamente da soli, collegati a nulla se non l'uno all'altra, ruotando verso l'oscurità.

Il silenzio assordante conferma che hanno perso qualsiasi contatto con la Terra, e con esso qualsiasi possibilità di salvezza. Mentre la paura si trasforma in panico, ogni boccata d'aria si mangia quel poco di ossigeno che rimane.

Ma l'unica strada verso casa potrebbe essere spingersi ancora più lontano nella terrificante distesa dello Spazio.

Potete votare il vostro BAD Hype nella nostra scheda.

La pellicola è uscita il 3 ottobre 2013.