The Counselor – Il Procuratore, ultimo lavoro di Ridley Scott, è uscito il home video l'11 febbraio negli USA, e tra le tante versioni, l'edizione Blu-Ray conteneva anche una Director's Cut (con 21 minuti in più della versione rilasciata nelle sale) completamente curata e rimontata dal regista.

Secondo quanto spiega il regista nel commento al film, a differenza di un altro lavoro di Scott (Le Crociate), The Counselor risulta molto più compatto e gradevole rispetto alla versione uscita nelle sale. Il regista aveva scartato molto materiale in fase di montaggio, materiale che poi ha trovato il suo posto in una versione estesa. Lo stesso Scott rivela di preferire questa nuova versione a quella cinematografica.

La positività di questa nuova edizione è riscontrabile anche dai primi commenti apparsi online su IndieWire che afferma: "Questo nuovo montaggio è più sexy, più perverso e infinitamente più soddisfacente". Non tutti infatti avevano amato il lavoro di Scott e questo nuovo taglio potrebbe quindi far cambiare opinione ad alcuni spettatori.

Nel commento della Director's Cut, Scott illustra passo dopo passo tutte le scelte che ha dovuto fare durante il montaggio sia nuovo che vecchio, come ad esempio per la scena iniziale di sesso tra Michael Fassbender e Penelope Cruz, scena che aveva destabilizzato anche i dirigenti della Fox durante il montaggio. Nel taglio cinematografico rimane una scena forte ma non eccezionale mentre nella director's cut il vero spirito del romanzo sembra venir fuori con particolare sensualità. Cormac McCarthy, l'autore del romanzo (sempre presente sul set durante le riprese) ha sempre e comunque appoggiato il lavoro di Ridley Scott.

The Counselor – Il Procuratore uscirà in home video in Italia l'8 maggio, e per ora non sappiamo se l'edizione italiana conterrà anche la Director's Cut di Ridley Scott. Vi terremo aggiornati.

 

Descritto come un "Non è un paese per vecchi sotto steroidi", The Counselor – Il Procuratore è la prima sceneggiatura originale dello scrittore Cormac McCarthy, realizzata nel dicembre del 2011 e venduta al team produttivo composto da Nick Wechsler, Steve e Paula Mae Schwartz già artefice di The Road.

La pellicola è uscita in Italia il 16 gennaio 2014.