E' uscito ieri nelle sale 300: L'Alba di un Impero. Il film di Noam Murro prodotto da Zack Snyder ha debuttato in testa alla classifica, con 355mila euro e la miglior media per sala. Nel 2007 il primo film incassò 3.5 milioni di euro nel weekend e arrivò a chiudere sopra i 10 milioni di euro: un grande successo che replicò quello mondiale, sarà interessante capire come si comporterà questo sequel.

Seconda posizione per Allacciate le Cinture: il film di Ferzan Ozpetek rappresenta una controprogrammazione rispetto a 300, e sembra in grado di ritagliarsi un suo pubblico. L'impressione è che il film possa incassare più di Magnifica Presenza, che aprì due anni fa con 1.1 milioni di euro. Scende al terzo posto, ma mantiene buoni incassi La Bella e la Bestia, con 120mila euro e un totale finora di 2.5 milioni di euro complessivi.

Quarta posizione per il vincitore del Premio Oscar 12 Anni Schiavo, che incassa quasi 100mila euro e arriva a 2.8 milioni di euro. Subito sotto, Una Donna per Amica incassa 72mila euro e arriva a 1.8 milioni di euro complessivi. Al sesto posto Sotto Una Buona Stella incassa 45mila euro e sale a 9.3 milioni di euro (dovrebbe chiudere il weekend a dieci), mentre apre al settimo posto Tarzan 3D, con soli 30mila euro. Ottava posizione per Pompei 3D, con 28mila euro e 2.7 milioni complessivi, mentre apre al nono posto La Mossa del Pinguino, con 27mila euro.

Chiude la classifica Snowpiercer, con 23mila euro e un totale di 636mila euro. 13esimo posto per l'esordio di Un Ragionevole Dubbio, con 14mila euro.