E' iniziata ufficialmente la corsa di 300: l'Alba di un Impero al box-office americano. Dopo i 3.3 milioni di dollari raccolti alle anteprime di giovedì, venerdì il film ha debuttato in testa alla classifica, totalizzando 17.7 milioni di dollari (che includono le anteprime). Si tratta di un buon risultato, ma inferiore ai 28.1 milioni del primo episodio (nonostante questo film abbia il vantaggio di essere un seguito ed essere in 3D). Costato 100 milioni di dollari, non dovrebbe comunque faticare a superare i 40 milioni (si parla di 44) in tre giorni solo negli USA.

Seconda posizione per Mr. Peabody & Sherman, con 8 milioni di dollari. Si tratta di un risultato ben inferiore agli 11.6 milioni di The Croods, ma anche dei 12.1 milioni di Dragon Trainer. Tuttavia con gli incassi di oggi e domani il cartoon dovrebbe arrivare a una trentina di milioni.

Per quanto riguarda l'altra nuova uscita, ovvero The Grand Budapest Hotel, il film è uscito in quattro cinema con un totale di 260mila dollari: un'ottima media di 65mila dollari per sala, una delle migliori medie per sala degli ultimi tempi (che nel weekend si tradurrà in una delle migliori di sempre).