Dopo un buon esordio da 4.9 milioni di dollari nelle anteprime di giovedì, Divergent ha incassato 22.8 milioni di dollari complessivi venerdì (che includono i 4.9 milioni delle anteprime), uno dei maggiori debutti per un film di genere young-adult negli Stati Uniti, anche se ben lontano dai 36 milioni di Twilight o dai 67.3 milioni di Hunger Games.

Uscito in 3.900 cinema (di cui quasi 350 sale IMAX), il kolossal della Summit/Lionsgate è costato circa 85 milioni di dollari (95.7 ai quali vanno tolti quasi dieci milioni di sgravi fiscali): si prevede che nel weekend arriverà a incassare intorno ai 52 milioni di dollari, anche grazie all'ottimo CinemaScore, ovvero l'indice di gradimento del pubblico (ha ottenuto una A), contrapposto alle reazioni ben più tiepide della critica.

Molto meno soddisfacenti gli incassi di Muppets Most Wanted: solo 4.7 i milioni raccolti dal sequel in quasi 3.200 cinema: l'episodio precedente ne aveva raccolti 6.5 nel primo giorno di sfruttamento. Inizialmente si parlava di un weekend da 25 milioni, ma a questo punto il film chiuderà sui 15 milioni.

A sorpresa, il film di stampo cristiano God's Not Dead ha raccolto 2.8 milioni di dollari: potrebbe chiudere il weekend sopra i 7 milioni di dollari, un risultato superiore a quello dello storico successo religioso Fireproof.

Delude invece Nymphomaniac: Volume I, uscito in soli 16 cinema dopo aver ottenuto un rating NC-17. Solo 110mila gli euro raccolti dal film di Lars Von Trier, con 7mila dollari di media per sala. La pellicola è stata distribuita da Magnolia anche in VOD, ma non è noto come sia andata in termini di vendite.