In occasione dell'uscita di Captain America: the Winter Soldier, il produttore dei Marvel Studios Kevin Feige ha parlato con Business Week.

Nel lungo profilo a lui dedicato dal magazine, il deus-ex machina dell'Universo Cinematografico Marvel è entrato nel dettagli dei complessi piani per il futuro, anticipando di essere costantemente al lavoro con gli altri produttori su una sorta di mappa dei prossimi anni, che al momento è arrivata fino al… 2028 (ad agosto dell'anno scorso era "ferma" al 2021):

Molto del successo può essere attribuito a Feige stesso. Ha una conoscenza enorme dei fumetti, dei fan, dei supereroi e di come si narra. Ammette che i Marvel Studios non prevedono di riprendersi i diritti di Spider-Man o degli X-Men, ma afferma di avere qualcosa di maggior valore: un universo di migliaia di personaggi del quale la compagnia ha il controllo completo. Questo significa che Feige può produrre un numero illimitato di film con storie e personaggi che si intrecciano tra di loro, creando un pubblico molto ampio per ciascun film dei Marvel Studios. Il pubblico potrebbe andare a vedere The Avengers, apprezzare Vedova Nera e andare a vedere anche un potenziale film su di lei. C'è una mappa dedicata ai film, nell'ufficio di Feige, che copre almeno il prossimo decennio.

"E' come guardare attraverso il telescopio Hubble. Ci si chiede: che succederà? Posso prevederlo?" ride. "Hanno appena stampato una nuova mappa, e arriva fino al 2028!"

 

Va sottolineato che, ovviamente, si tratta di un piano di massima: i film che i Marvel Studios intendono VERAMENTE produrre sono quelli che hanno già una data di uscita. In questo caso, quindi, la mappa non supera i 4 anni da oggi.

Molto infatti dipende da come vengono accolti dal pubblico i vari film. Nel caso di Guardians of the Galaxy, per esempio, c'è la possibilità che se il film avrà un grande successo la Marvel decida di sviluppare degli spin-off dedicati a ciascun protagonista, o ancora sui nuovi personaggi presentati in Avengers: Age of Ultron (Quicksilver e Scarlet Witch):

Bob Iger vorrebbe replicare il successo di The Avengers con film incentrati su altri team. Sostiene infatti che la Marvel potrebbe realizzare spin-off sui membri dei Guardiani della Galassia, ovvero Star-Lord, Gamora, Drax, Groot e Rocket Raccoon… ciascuno con il proprio film. Iger e Alan Horn, chairman dei Walt Disney Studios, si sono incontrati recentemente con il team Marvel per parlare dei nuovi supereroi che verranno inseriti in Age of Ultron e sulla possibilità che vengano sviluppati spin-off su di loro. Iger non li vuole citare, limitandosi a dire che "le possibilità sono infinite".

…ed è vero: le possilibità sono infinite quando hai in mano un franchise che, finora, ha raccolto 5.8 miliardi di dollari in tutto il mondo solo in incassi cinematografici spalmati su otto film (Captain America 2 escluso), il che significa una media di 640 milioni di dollari a pellicola.