Dureranno fino al 18 aprile le riprese romane di Mia Madre, nuovo film di Nanni Moretti. Il regista ha, come sempre, blindato il suo set, ma la trama di Mia Madre è stata rivelata, con dovizia di dettagli, sul Secolo XIX.

Il film, che avrà protagonista Margherita Buy, è stato scritto in collaborazione con Francesco Piccolo e Valia Santella, e sarà incentrato su una bella regista quarantenne, Margherita (interpretata appunto dalla Buy), separata dal compagno attore, Vittorio, e alle prese con le turbe adolescenziali della figlia Livia. La donna ha un fratello maggiore, Giovanni (che ha il volto di Moretti stesso), che si licenzia dal lavoro per accudire la madre Ada, gravemente malata (interpretata da Giulia Lazzarini). Nel frattempo, Margherita sta anche girando un film su un drammatico licenziamento in fabbrica, nel cui cast figura John Turturro.

Non è la prima volta che Moretti è alle prese col metacinema: ricordiamo, in tempi relativamente recenti, le vicende del regista Silvio Orlando in Il Caimano. Ma il fulcro della trama, come intuibile dal titolo, sta appunto nel rapporto tra Margherita e Ada, in un gioco di rimandi alla vicenda privata di Moretti stesso, che ha perso la madre Agata Apicella (comparsa in diversi suoi film) appena un anno fa.

Il film verrà prodotto da Sacher e Fandango, con il supporto di Rai Cinema e dei francesi di Le Pacte. Il budget ammonta a 8 milioni di euro; nessuna certezza sulla data di release, ma è possibile che Mia Madre sia pronto per un'eventuale partecipazione al Festival di Venezia di questo settembre.