Mentre i Marvel Studios pianificano film fino al 2028, la Warner Bros. non ha ancora annunciato piani precisi per il dopo-Uomo d'Acciaio, anche se un film è già stato fissato (Batman vs. Superman) e già sappiamo che è in sviluppo un film sulla Justice League.

In una nuova intervista con IGN, David Goyer (che sta supervisionando lo sviluppo dei nuovi film Warner/DC) parla della competizione con la Marvel e di come, in definitiva, tutti si stiano ispirando al concetto di Universo Cinematografico.

Guardando al futuro, la DC ha una presenza davvero massiccia in televisione in questo periodo. State parlando della possibilità che queste serie tv in sviluppo si possano collegare con i film? Ci state pensando?

E' troppo presto. So che la Warner Bros. vorrebbe rendere il suo universo più coeso. Se ne è discusso moltissimo, ma sempre in linea generale, tanto che siamo consapevoli di essere ancora agli stadi iniziali. Non sono sicuro di cosa si siano detti. La Marvel ha avuto un enorme successo, ma non sono sicuro che chiunque dovrebbe cercare di emularli. Comunque finora se ne è parlato solo vagamente.

Quindi non è un problema avere Flash in una serie tv in onda su The CW e poi in un film sulla Justice League per il cinema?

Non penso. C'era Smallville mentre Bryan Singer lavorava al suo Superman, e nessuno rimase sconvolto. Non saprei.

Beh… qualche fan probabilmente rimarrà sconvolto.

Eh sì, i fan lo fanno. Quando uscirono alcune immagini della seconda stagione di Da Vinci Demons venne fatto un sondaggio per i fan su come preferivano portasse i capelli: il 50% disse lunghi e il 50% disse corti. Non si può mai vincere del tutto.

Hai detto che non tutti dovrebbero per forza cercare di emulare la Marvel, e non tutti in effetti lo fanno. La Fox sta prendendo una sua direzione, e la Sony un'altra, incentrata sui villain (i Sinistri Sei). Quanto queste cose potrebbero avere un impatto sul tuo modo di gestire i film DC?

Dunque, so che per alcuni la risposta sarà insoddisfacente, ma a me non interessano queste cose. Ho il mio approccio sulle storie, e spero di convincere la Warner senza bisogno di farmi influenzare dagli altri. Non ci sediamo in una stanza fumando sigari e dicendo "guarda cosa fanno loro! Dovremmo farlo anche noi".

E come fan, cosa fai? Guardi quei film?

Sono un fan. vedo tutti questi film, alcuni sono grandiosi e altri no. Non pensavo avrei mai visto il giorno in cui avrebbero fatto un film di Guardians of the Galaxy o di Ant-Man. E' pazzesco – in maniera positiva. Non mi sarei mai immaginato questa possibilità. […] Bisogna ammirare la Marvel. E' difficile creare un brand così seguito. La Pixar lo ha fatto, e ora lo ha fatto anche la Marvel. E' difficile perché la lealtà è difficile da acquistare oggi come oggi. Hanno creato un universo coeso e io ammiro molto questa cosa.

Ma avete delle pressioni in questo senso, per ottenere lo stesso risultato?

Sì e no. In tutta sincerità siamo stati molto fortunati con i film che abbiamo fatto, e penso che la richiesta ora sia "più film così", e spero di fare qualcosa di un po' diverso con Sandman.