La Sony ha tenuto un primo screening di The Amazing Spider-Man 2 e, ovviamente, i primi commenti alla pellicola sono approdati online.

Come spesso avviene in questi casi, si tratta di osservazioni per lo più positive, destinate magari a cambiare mano a mano che l'opera verrà mostrata a una platea più vasta di professionisti e appassionati.

A seguire riportiamo alcune delle twittate apparse online, in cui viene ripetutamente elogiata la performance di Andrew Garfield e la chemistry con Emma Stone:

 

Ho davvero gradito Amazing Spider-Man 2. Andrew Garfield è fantastico. E' il film dell'Uomo Ragno che più si avvicina ai fumetti. 

 

 

 

Amazing Spider-Man 2 è quasi "amazing". Costruisce un mondo in maniera troppo simile a Avengers e è tutto sopra le righe, magari troppo, ma comunque molto buono.

 

 

 

The Amazing Spider-Man 2 fa tutto in modo giusto. Passaggi all'insegna delle emozioni, humor, tematiche solide e sviluppo dei personaggi. Andrew Garfield è superbo.

 

 

 

The Amazing Spider-Man 2 è così divertente, toccante e la chemistry fra Peter e Gwen è sensazionale. Correte a vederlo!

 

 

 

Ecco anche alcuni pareri meno lusinghieri:

 

The Amazing Spider-Man 2 è terribile. Un mucchio di scene peraltro fatte male, messe insieme non fanno un film.

 

 

 

Aww gente. Del tutto abbattuto da Spider-Man 2. E' un vero casino…

 

 

 

Bene, dirò questo di Spider-Man 2. L'ho detestato.

 

 

 

Passando alle recensioni degli addetti ai lavori, fra le otto recensioni segnalate su Rotten Tomatoes l'unica negativa al momento è quella di The Playlist:

Non solo raddoppia quello che non funzionava nel primo film, ma fa di tutto per distruggere quello che invece funzionava. Il risultato è un film che dà il via alla stagione estiva dei blockbuster con un tonfo sordo. [articolo completo]

Per Variety:

La ridondanza resta un problema, ma questo film di supereroi troppo lungo funziona per lo spettacolo, la furia e la chemistry fra le star.

L'Hollywood Reporter afferma che:

La trama tende a intrecciarsi nel tenere le fila di tutti i vari villain, ma questo nuovo capitolo è più consistente dal punto di vista emotivo e più soddisfacente del predecessore.

Lodi a Emma Stone da parte del Daily Telegraph:

Garfield potrebbe difficilmente fare meglio di Emma Stone – la sua anima gemella intelligente, graziosa che gli ha rubato il cuore. 

 

La sinossi ufficiale:

Abbiamo sempre saputo che la battaglia più difficile per Spider-Man è stata quella con sé stesso: la lotta fra gli obblighi quotidiani e ordinari di Peter Parker e le straordinarie responsabilità dell'Uomo Ragno. Ma in The Amazing Spider-Man 2, Peter Parker scopre che c'è un conflitto ben più arduo che lo attende. 

E' grandioso essere Spider-Man (Andrew Garfield). Per Peter Parker nessuna emozione è paragonabile a quella provata mentre "vola" fra i grattacieli, accettando il fatto di essere un eroe e trascorrendo il tempo con Gwen Stacy (Emma Stone). Ma essere Spider-Man ha un prezzo: solo lui può proteggere i concittadini di New York dalle terribili minacce dei villain. Con l'emergenza nata con Electro (Jamie Foxx), Peter deve confrontarsi con un nemico molto più potente di lui. E con il ritorno del suo vecchio amico Harry Osborn (Dane DeHaan), Peter realizza che tutti i sui nemici sono accomunati da una cosa: La OsCorp.

La sceneggiatura della pellicola, scritta da James Vanderbilt, è stata rimaneggiata Roberto Orci e Alex Kurtzman (Star Trek, Transformers), e da Jeff Pinkner (Lost, Fringe). A produrre, ancora una volta, ci saranno Avi Arad e Matt Tolmach.

The Amazing Spider-Man 2: Il Potere di Electro ha una release programmata per il 2 maggio 2014 (in Italia uscirà il 23 aprile) e sarà in 3D.