Variety annuncia oggi che la Lionsgate ha deciso di dividere in due parti Allegiant, terzo episodio cinematografico del nuovo franchise basato sui romanzi di Veronica Roth.

La prima parte uscirà il 16 marzo 2016, la seconda il 24 marzo 2017. La mossa non rappresenta una novità per lo studio: gli episodi finali di due franchise di enorme successo come Twilight e Hunger Games sono arrivati e arriveranno al cinema divisi in due parti.

“Sperando che il film abbia successo, ci piace l'idea di un film di Divergent nel marzo di ogni anno accanto ai film di Hunger Games ogni novembre" ha commentato il vice presidente della Lionsgate Michael Burns.

Le riprese del secondo capitolo, Insurgent, cominceranno ad Atlanta il mese prossimo. La release è fissata al 20 marzo 2015.

Questa la sinossi ufficiale di Divergent, primo episodio:

Tratto dal best seller di Veronica Roth, Divergent è un'emozionante avventura ambientata in un mondo futuristico, dove le persone sono divise in distinte fazioni sulla base delle loro personalità. Beatrice "Tris" Prior (Shailene Woodley) è una "divergente" e non può essere inserita in nessuno dei gruppi esistenti. Quando scopre una cospirazione per eliminare tutti i divergenti, deve capire perché essere diversi è così pericoloso e temibile, prima che sia troppo tardi.

Il film è uscito il 21 marzo 2014 negli USA, il 3 aprile in Italia.

Nel cast, oltre a Shailene Woodley anche Kate Winslet, Theo James, Ray Stevenson, Mekhi Phifer, Maggie Q, Jai Courtney, Miles Teller, Zoë Kravitz, Ansel Elgort, Ben Lloyd-Hughes, Ben Lamb, Christian Madsen, Ashley Judd e Amy Newbold.