Da queste parti, parliamo molto spesso di collezionismo cinematografico.

Anche perché, in prima istanza, anche noi della redazione nutriamo un certo feticismo nei riguardi di collectible e/o memorabilia collegati al mondo di celluloide.

Ryan Beitz però ha un obbiettivo alquanto particolare nella sua vita: venire in possesso di ogni singola VHS di Speed esistente al mondo.

Ogni. Singola. Copia.

Un'operazione alquanto ardua per la difficoltà di stabilire quante copie del film di Jan de Bont siano in circolazione sulla faccia della Terra e per gli eventuali e relativi costi di reperimento dei materiali.

Per riuscire nell'impresa, ha anche aperto, diverso tempo fa, un'apposita pagina Facebook battezzata The World Speed Project

Beitz ha raccontato a Vice i natali di questa sua singolare attività:

Vivevo a Seattle e non avevo un dollaro. Dovevo tornare a casa dai parenti per le feste e portare i regali. Normalmente mi sarei dato da fare con qualche libro o roba del genere, ma poi al banco dei pegni ho visto che avevano sei copie di Speed e ho pensato che poteva essere divertente fare a tutti lo stesso regalo e osservare le reazioni. Guardarli mentre aprivano i pacchetti e esclamare "Oh, Speed, ancora! Ma non ce l'avevamo già?" oppure "Ah, Speed, molto divertente Ryan!".

Al momento Ryan Beitz possiede circa 550 copie della pellicola più 26 laser disc che usa come moneta di scambio.

Se volete perorare la causa, non dovete fare altro che visitare la sua pagina Facebook.